Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Docente e laureati Iuav vincono il bando di produzione Artists’ Film Italia Recovery Fund

Le opere dei laureati in Arti visive all’Università Iuav di Venezia Roberto Fassone, Riccardo Giacconi e Caterina Erica Shanta vincono il bando di produzione “Artists’ Film Italia Recovery Fund”.

Il 2 settembre 2021 l'opera di Riccardo Giacconi, attualmente docente ai corsi di laurea in Arti visive Iuav, aprirà le Giornate degli Autori/Notti Veneziane alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, mentre quelle di Roberto Fassone e Caterina Erica Shanta saranno presentate in anteprima mondiale alla 14ª edizione dello Schermo dell'arte, che si terrà a Firenze dal 10 al 14 novembre 2021.

Roberto Fassone presenterà "Pas De Deux/Pas Seul", una coreografia surreale che esiste in una versione monocanale e doppio canale che, in quattro capitoli, racconta lo svolgersi di un viaggio psichedelico. Il film è prodotto in collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo – Mattatoio | Progetto Prendersi Cura.

Riccardo Giacconi "Diteggiatura", film che che racconta la realtà della Compagnia Carlo Colla & Figli, la più grande e antica compagnia marionettistica al mondo, attiva da oltre tre secoli, il cui archivio raccoglie più di tremila marionette. Il film è basato su un testo pronunciato dall’attrice e regista Silvia Costa e scritto da una rete neurale artificiale. Il film è prodotto da Slingshot Films in associazione con Lo schermo dell’arte.

Caterina Erica Shanta "Talking About Visibility", film in cui l'artista riflette se un racconto che è nato lontano può essere messo in scena in un altro teatro, dove le strade e le piazze sono indissolubilmente legate ad una storia Nazionale. Su questo interrogativo Shanta ha realizzato un laboratorio di cinema collettivo a Torino, lavorando con rifugiati e persone dal passato migratorio. Il film è prodotto in collaborazione con Artissima e Torino Social Impact.

Un’edizione d’artista di ciascuna delle opere realizzate sarà donata alla collezione permanente della GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.

Riccardo Giacconi, Diteggiatura, 2021, Still da video - Courtesy l’artista, Slingshot Films e Lo schermo dell’arte