Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Laureato Iuav vince la medaglia d’oro all’VIII edizione del Premio internazionale di restauro architettonico "Domus restauro e conservazione Fassa Bortolo"

Daniele Giurizzato, laureato all'Università Iuav di Venezia in Architettura per il Nuovo e l’Antico, vince la medaglia d’oro al Premio internazionale di restauro architettonico "Domus restauro e conservazione Fassa Bortolo" VIII Edizione con la tesi “La rovina in attesa. Un progetto di valorizzazione e conservazione per il forte di Col Vidal”.

La tesi indaga, con approccio multi-scalare, un intervento di restauro conservativo atto a prolungare il ciclo vitale del Forte di Col Vidal, un manufatto militare del primo Novecento locato in ambiente montano, parte di un sistema difensivo territoriale più ampio.

Sfruttando le potenzialità delle tracce del villaggio militare che lo ospitava, se ne sono migliorate l’accessibilità e la comunicazione con il patrimonio storico e paesaggistico limitrofo, restando parte di un piano di valorizzazione a scala territoriale capace di riqualificare tutti gli altri manufatti della rete difensiva cadorina in maniera organica.

Non volendo snaturare l'immagine che la rovina ha assunto con lo scorrere del tempo, l’approccio progettuale è volutamente libero dall’ossessione di conferire una destinazione d’uso a tutti i costi al manufatto; la rovina espone quindi sé stessa, permettendo al visitatore un percorso interiore attraverso il contatto con le tracce e con la storia.

Il Forte resta “in divenire”, congelato tra il tempo che era e quello che sarà; la conservazione ne regolamenta la trasformazione e nella coscienza dell’unicità di ogni testimonianza il progetto aggiunge il proprio segno, reinterpreta senza distruggere.

Relatore della tesi vincitrice è la docente Iuav Emanuela Sorbo.

La cerimonia di premiazione si svolgerà online il 20 maggio 2021.

scarica il programma della cerimonia di premiazione >>

per saperne di più >>