Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Laureati Iuav Architettura vincono il concorso XXIV Premio di Laurea sulle Architetture Fortificate

Alice Barborini e Andrea Bonomi, laureati in Architettura all’Università Iuav di Venezia, ottengono il primo premio al concorso XXIV Premio di Laurea sulle Architetture Fortificate, organizzato dall’Istituto Italiano dei Castelli, con la tesi “Il Castello d'Illasi: una proposta di restauro e valorizzazione”, relatore Paolo Faccio.

La motivazione della commissione del Premio di laurea 2021: “Il lavoro è meritevole per la qualità del rilievo materico, stratigrafico e del degrado, l’accurata analisi storica e le ipotesi di trasformazione del castello dalla seconda metà del XIII sec. al XVI sec. Dopo un’attenta valutazione dello stato di fatto e del comportamento strutturale, la tesi si propone di rendere fruibile il castello dopo averlo messo in sicurezza con interventi di miglioramento strutturale. L’accessibilità e visitabilità vengono garantite grazie a un sistema di collegamenti orizzontali e verticali realizzati con elementi che si distaccano per forma e materiali dalle caratteristiche del manufatto senza risultare eccessivamente invasivi.”