Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Progetti Iuav selezionati nell'ADI Design Index 2021

È stata presentata mercoledì 27 ottobre a Milano l'edizione 2021 dell'ADI Design Index, la pubblicazione annuale che raccoglie i migliori prodotti, progetti di comunicazione/exhibit, pubblicazioni editoriali e lavori degli studenti universitari usciti nell'arco del 2020 a livello nazionale.

Quest'anno sono stati selezionati dall’Osservatorio permanente del Design ADI tre progetti Iuav: la rivista Vesper nella categoria “Ricerca teorico, storico, critica e progetti editoriali" e due tesi di studenti in Design all’interno della “Targa Giovani”.

Vesper e le tesi di Alessandro e Alessio sono in mostra insieme a tutti i prodotti/progetti selezionati nelle diverse categorie, all'interno della prestigiosa cornice dell'ADI Design Museum: l’esposizione si trasferirà poi a Roma per una seconda tappa.

Vesper

Centro Editoria Pard, Infrastruttura di ricerca Ir.Ide, Dipartimento di Culture del progetto

– layout grafico Bruno, editore Quodlibet

La rivista scientifica semestrale, multidisciplinare e bilingue, si occupa delle relazioni tra forme e processi del progetto e del pensiero: richiamando e rinnovando la tradizione delle riviste cartacee italiane, ospita un paesaggio articolato di modalità narrative, accoglie modalità di scrittura e stili differenti, privilegia l’intelligenza visiva del progetto, dell’espressione grafica, dell’immagine e delle contaminazioni tra linguaggi. Vesper è pensata nella sua successione di numeri tematici come discorso sulla contemporaneità, nello spazio di ogni singolo numero è articolata in un insieme di rubriche che gettano luci differenti sul tema.

per saperne di più >>

Resistenza. Mostra della Liberazione

Alessandro Bulegato

tesi di laurea triennale – corso di laurea in design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni /indirizzo product e visual design

Una mostra sulla Resistenza in Italia, con l’obiettivo di contribuire alla divulgazione di una fase cardinale nella storia del nostro Paese e di porre l’accento su quei processi che hanno concorso al sogno di ridare senso alla vita comune, per ricostruire un mondo nuovo e una società più giusta e democratica. Il tema storico non è trattato con un approccio tradizionale ma è reso attraverso una modalità di fruizione innovativa (grafica tradizionale e grafica in movimento) che integra la multimedialità, con l’intento di creare interesse e aiutare la comprensione.

Circular Design Tool

Alessio Franconi

tesi di dottorato – scienze del design

Circular Design Tool è uno strumento open source pensato per tutti i designer impegnati nella progettazione di prodotti e servizi, con lo scopo di aiutarli a implementare idee di economia circolare nelle loro aziende.

Lo strumento supporta la pianificazione circolare evidenziando importanti opportunità per raggiungere vari cicli di vita del prodotto, come modelli di business, obiettivi e strategie circolari. Include inoltre casi studio, un glossario e una libreria aggiornata della principale letteratura sull'economia circolare. La versione beta è disponibile su www.circulardesign.it.