Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Studenti Iuav al Venice Architecture Film Festival

Dall’1 al 5 settembre il Venice Architecture Film Festival presenta alcuni film realizzati dagli studenti del Laboratorio di Cinema documentario dell’Università Iuav di Venezia. La selezione prevede nove pellicole realizzate da studenti Iuav e altrettanti film realizzati all’interno dell’Architectural Association School of Architecture di Londra.

Il focus del festival di quest’anno, giunto alla seconda edizione, ruota attorno all'idea di “Community”.

Il Laboratorio di Cinema documentario del Corso di laurea magistrale in Arti Visive e Moda è condotto da Marco Bertozzi, con assistente Matteo Primiterra.

Ogni anno gli studenti producono opere sperimentali, presentate a fine corso. Gli studenti sono accompagnati nella realizzazione di un film breve attraverso un processo di condivisione del sapere cinematografico: un’officina di visioni che abbraccia forme cinematografiche di ricerca – dal film saggio al cinema d’artista, dall’animazione al found footage film. L'attività del workshop testimonia le possibilità creative del cinema non-fiction, nonché il forte movimento spontaneo verso forme non canoniche dell’espressione cinematografica. Molte opere realizzate dal Laboratorio sono state presentate in momenti espositivi (“Fondazione Buziol”, Venezia, 2009; “Adotta un Doc”, Santarcangelo dei Teatri, 2010: “Festival dei matti”, Venezia, 2010, “Fondazione Bevilacqua La Masa”, Venezia, 2012; “Euganea Film Festival”, Padova, 2013; “Sale Docks”, Venezia, 2014; “Serra dei giardini”, Venezia, 2015; “Visioni alternative – Teatro Palladium”, Università Roma 3, 2016; “Invenzioni dal vero”, Parma, 2018, 2019; “Spazio Punch”, Venezia, 2021) e hanno ottenuto riconoscimenti in festival cinematografici, nazionali e internazionali.

i film Iuav selezionati >>

programma generale >>