Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Una nuova ricerca internazionale in Iuav: il Progetto Europeo rurAllure

 

Dal mese di maggio 2021 Iuav è parte di un team internazionale vincitore di un progetto di ricerca europeo intitolato rurAllure. Promotion of rural museums and heritage sites in the vicinity of European pilgrimage routes (H2020-SC6-TRANSFORMATIONS-2018-2019-2020, n. 101004887).

 

Il progetto vede coinvolte come partner del consorzio diverse università italiane ed europee (Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Padova, Università Iuav di Venezia, Universida de Vigo (capofila), Norwegian University of Science and Technology, Slovak University of Technology in Bratislava, Universidad Autónoma de Madrid, Universidade da Coruña, Univerzita Komenského v Bratislave), ma anche istituzioni e società attive sui territori (Fondazione Homo Viator, Associazione Europea  delle Vie Francigene, Municipio de Vila do Conde, Governmental Agency for IT Development (KIFÜ), GVAM, Fundación Uxío Novoneyra), oltre che vari partner associati. 

 

Il progetto intende promuovere la conoscenza e la valorizzazione di contesti rurali storico-archeologici e di elevato interesse naturalistico che risultano prossimi alle tre principali vie del pellegrinaggio europeo: la Via Francigena, la Via Romea Strata e la Via Romea Germanica.

 

Quattro i pilot di sviluppo:

1. Il patrimonio letterario lungo le vie dirette a Santiago de Compostela;

2. Il patrimonio termale lungo le vie dirette a Roma;

3. Il patrimonio etnografico lungo le vie dirette a Trondheim;

4. Il patrimonio naturalistico lungo le vie dirette a Csíksomlyó.

 

Tra gli obiettivi che il progetto si pone vi sono:

> la promozione di un turismo culturale volto a scoprire e a incrementare anche in chiave di sviluppo economico aree rurali europee normalmente al di fuori dei circuiti di percorrenza ma provviste di un notevole patrimonio culturale e naturalistico;

> la realizzazione di un database georeferenziato e di una mappa interattiva di siti culturali e naturalistici lungo le vie di pellegrinaggio europee, che permetteranno di scegliere i contesti e di pianificare i percorsi personalizzandoli anche grazie ad apposite mobile app;

> la creazione di una rete europea di istituzioni chiamate ad accrescere l’esperienza del pellegrinaggio internazionale anche attraverso storytelling e restituzioni digitali dei siti e delle aree considerate.

 

Il gruppo di lavoro in Iuav (Centro Studi classicA e Vide) sarà impegnato in particolare nel pilot dedicato alla conoscenza e alla valorizzazione dei siti archeologici, storico-naturalistici e museali prossimi alle sorgenti termo-minerali presenti in Italia e in Europa.

 

Responsabile scientifico: Maddalena Bassani; per la rappresentazione digitale: Giuseppe D’Acunto.

 

Vai al sito web >>