Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Dottoressa di ricerca Iuav premiata con una menzione speciale al premio "The third Manuel de Solą-Morales European Prize"

Giulia Testori, dottoressa di ricerca Iuav e KULeuven, ha ottenuto una menzione speciale al premio "The third Manuel de Solą-Morales European Prize" con la tesi “Quitopia. Collective city-making, participation and autonomy in Quito's urban future” (Quitopia. Creazione collettiva della cittą, partecipazione e autonomia nel futuro urbano di Quito).

La giuria, presieduta da Alberto Ferlenga, ha cosģ motivato l’assegnazione della menzione: “Pur affrontando un aspetto specifico della tradizione sociale e urbana dell'Ecuador, la tesi di Giulia Testori propone una serie di riflessioni sui processi di decisione condivisa che caratterizzano lo sviluppo urbano globale. La ricerca si concentra sul rapporto tra le antiche pratiche di partecipazione comunitaria nella gestione e costruzione urbana e l'inclusione del concetto di Buen Vivir nell'Ecuador contemporaneo. In particolare, la pratica del Minga (raduno/lavoro di comunitą) viene indagata in relazione alla sua recente reintroduzione attraverso tre casi studio a Quito, dove č legata ai movimenti sociali contemporanei. Oltre al tema molto originale, questa tesi si distingue anche per il suo sorprendente contenuto visivo che si discosta dalle tendenze attuali nelle tecniche di visualizzazione.”

Ogni due anni, il Premio europeo Manuel de Solą-Morales, organizzato dalla Escola Tčcnica Superior d'Arquitectura de Barcelona ETSAB dell’Universitat Politčcnica de Catalunya, riconosce la migliore ricerca universitaria nel campo dell'urbanistica svolta da uno studente in un'universitą europea con dottorato di ricerca. Il premio onora la memoria del professore di Urbanistica, e architetto, Manuel de Solą-Morales Rubio (1939-2012) che ha inteso la sua materia come un'attivitą creativa e intellettuale, impegnata a migliorare le cittą attraverso quella che ha definito "ricerca persistente".

Giulia Testori ha ottenuto il titolo di “dottore di ricerca in Urbanistica” nel corso del XXX ciclo della Scuola di dottorato dell’Universitą Iuav di Venezia, in doppio titolo con Katholieke Universiteit Leuven. La tesi ha visto la supervisione di Paola Viganó (Universitą Iuav di Venezia) e Viviana d'Auria (Katholieke Universiteit Leuven).

guarda i risultati del concorso >>

guarda la registrazione dell’evento >>