Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Iuav e Fondazione Cariplo a supporto delle strategie climatiche

L’Università Iuav di Venezia, insieme ad Ambiente Italia (una delle maggiori società italiane di ricerca e consulenza ambientale) è stata incaricata da Fondazione Cariplo di supportare l'attuazione delle Strategie Climatiche dei comuni della regione Lombardia.

Le iniziative fanno parte di un importante programma di finanziamenti per le Strategie Climatiche per il territorio lombardo, promosso da F2C - Fondazione Cariplo per il Clima con l’obiettivo di sostenere la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici in aree territoriali vaste tramite interventi per diminuire le emissioni climalteranti, attenuare gli impatti dei fenomeni meteorologici estremi e incrementare il capitale naturale.

In una prima fase Iuav presterà consulenza e supporto a un gruppo di comuni dell'area periurbana milanese e della Brianza: Cesano Maderno, Meda, Bovisio Masciago, Varedo.

Il lavoro si inserisce in un quadro più ampio di collaborazione con Fondazione Cariplo, maturata con il progetto LIFE + MASTER ADAPT finanziato dalla Commissione Europea e portata avanti con collaborazioni scientifiche con la Città Metropolitana di Milano e il Comune di Milano.