Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Elena Gissi, ricercatrice Iuav, recentemente insignita di una Marie Sklodowska Curie Action, co-autrice di un articolo scientifico su Nature Sustainability

Elena Gissi, ricercatrice Iuav, recentemente insignita di una Marie Sklodowska Curie Action, ha contribuito alla ricerca sull’integrazione dei cambiamenti climatici nella pianificazione del mare, i cui esiti sono stati di recente pubblicati in un articolo scientifico su Nature Sustainability di cui è co-autrice.

"Pochi piani del mare esistenti considerano esplicitamente il cambiamento climatico. Sosteniamo che si tratti di un problema molto critico in un mondo in rapido cambiamento, e indichiamo i modi in cui questo problema potrebbe essere affrontato."

Poiché la pianificazione del mare opera in un oceano in evoluzione, è essenziale affrontare e integrare correttamente gli effetti climatici. Ma questo è un argomento complesso, ricco di interconnessioni e sfide scientifiche, socioeconomiche, politiche, per cui saranno necessarie molteplici soluzioni. La ricerca evidenzia e individua le strade da seguire, basate su esempi reali in tutto il mondo, per sostenere la pianificazione marina sostenibile in un oceano in evoluzione.

Il recente articolo su Nature Sustainability costituisce il quadro di riferimento del progetto MEDIX “Marine Environmental DynamIcs and seX-based analysis for climate change adaptation in marine spatial planning”, con cui Elena Gissi ha vinto la Marie Sklodovska Curie Action con la Stanford University, California.

leggi l’articolo >>

per la storia completa della ricerca leggi il “Behind the paper” post >>