Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Due progetti di studenti in design Iuav premiati al Concorso Rilegno

tra più di 1.000 partecipanti e 400 proposte

Nuovo successo in un contest internazionale per gli studenti di Design dell’Università Iuav di Venezia: Rilegno Contest è il concorso internazionale promosso dal 2006 per valorizzare l'utilizzo del legno e del sughero riciclato o recuperato nei settori del design, l'arredamento e il packaging. Tema di quest'anno un nuovo contenitore per trasportare prodotti biologici.

Agli studenti del corso di laurea triennale in Disegno industriale e Multimedia sono andati il primo premio assoluto e una menzione speciale. I progetti sono stati sviluppati all'interno del Laboratorio di Design del prodotto – docente Raffaella Fagnoni, collaboratore Gianfranco Vasselli.

> primo premio assoluto <

HOLLO
Alexandru Mihu, Anna Laura Pascon, Caterina Polese

Ripensare la tradizionale cassetta di legno significa ridurre, sintetizzare, sfruttare il materiale in modo non convenzionale. Hollo è costituito da tre elementi, facilmente assemblabili senza l'aggiunta di altri materiali. Come un testimone naturale del percorso dal produttore al consumatore, si inserisce in un contesto umano e sostenibile di mercato locale.

> menzione <

ORTOGAMI

Federica Breedveld Bortolozzo, Elettra Pignatti

Come un origami, un unico foglio genera il contenitore con manici pieghevoli che ricorda la forma di un cestino da picnic. Progettato per contenere frutta e verdura di piccole dimensioni, Ortogami è impilabile e quindi facilmente trasportabile; una volta piegato è tenuto in forma da una colla naturale e biodegradabile.

leggi la notizia su Adnkronos >>

guarda il video >>