Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Capolavoro perduto di Canova ricostruito digitalmente grazie a una tesi di master in Digital Exhibit Iuav e visibile al Museo Civico di Bassano

La tesi di master di Paola Perozzo ed Edoardo Zanollo è entrata a far parte del progetto “Atelier Canova” dei Musei Civici Bassano del Grappa, il cui obiettivo è rendere finalmente accessibile al pubblico una parte importante del patrimonio cittadino.

Sviluppata come tesi del Master Digital Exhibit dell’Università Iuav di Venezia, la ricerca individua nello strumento digitale una possibile via per la fruizione di quella parte del patrimonio culturale altrimenti impossibile da portare alla luce nelle sale museali.

L’oggetto dell’analisi è stato individuato nella “Testa di Tersicore”, opera di Antonio Canova conservata nei depositi del Museo Civico, danneggiata durante il bombardamento del 24 aprile 1945. I risultati dell’importante operazione di ricostruzione digitale sono oggi visibili grazie all’applicazione sviluppata dai due architetti, installata su di uno schermo touch-screen all’interno del percorso espositivo del Salone Canoviano.

vai alla pagina >>