Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

L'equipaggio delle Università veneziane protagonista in Australia

Primi nella finale di categoria, secondi in classifica generale

Si sono svolte domenica 28 febbraio 2010 le gare di dragon boat del Capodanno Cinese nel fantastico bacino di Darling Harbour, situato al centro della città di Sydney, che hanno visto primeggiare l’equipaggio delle Università Veneziane, composto da studenti dell’Università Ca’ Foscari, dell’Università Iuav di Venezia e del CUS Venezia.

Partito dall’Italia con buone chance di ben figurare, l’equipaggio lagunare ha confermato il valore delle attese vincendo la finale della propria categoria con una barca luce e piazzandosi al secondo posto, dopo aver condotto tutta la gara con un testa a testa, nella finale generale vinta dagli Oz Paddle (Oz, nella  terra dei canguri è sinonimo di Australia).

Davanti a migliaia di spettatori (il Sydney Morning Herald, il maggior quotidiano australiano, nell’edizione del 28.02.2010, ha stimato la presenza di circa 40000 persone durante le giornate di gare di sabato 27 e domenica 28 – news, pag. 27), l’equipaggio guidato da Andrea Bedin si è presentato con uno strepitoso 1’01”98 nella prima manche che è rimasto il miglior tempo in assoluto della giornata.

“Ci aspettavano come una buona barca ma sono rimasti impressionati dalla qualità dei nostri atleti” – commenta Maria Balanos, leader dell’associazione lagunare Venice Canoe & Dragon Boat e profonda conoscitrice del dragon boat praticato nella terra che le ha dato i natali. “Dobbiamo inoltre ringraziare l’UTS Dragon Blades, l’omologo a Sydney del Cus Venezia, che in virtù del gemellaggio nato tra le associazioni ha completato con alcune atlete il nostro equipaggio, contribuendo all’ottima prestazione dei nostri ragazzi” – conclude Balanos.

“Sono entusiasta delle gare dei ragazzi che hanno fatto onore a Venezia ed alla Federazione Italiana Canoa Kayak” – afferma Pietro Lapertosa, team leader del gruppo.

“Il successo di questa trasferta” – afferma Andrea Bedin, capitano dell’equipaggio e Presidente della canoa in Veneto – “non sono solo i risultati raccolti nelle gare ma l’insieme di molti fattori, tra i quali sottolinerei la calda accoglienza riservateci dalle associazioni dei Veneti nel Mondo di Sydney e del New South Walles che, coordinate dal vulcanico Presidente della Federazione Veneta del NSW Commendatore Giuseppe Fin, venerdì 26 febbraio 2010 hanno organizzato un emozionante incontro al quale ha partecipato anche il Console Generale D’Italia a Sydney dott. Benedetto Latteri”.

Durante il suo intervento, il Console ha affermato che il Dragon Boat non è solo agonismo, ma contatto e stimolo a capire altri popoli e, attraverso lo stare insieme, conferisce la forza ad affrontare con successo le difficoltà della vita.

Particolarmente apprezzato il gesto del dott. Benedetto Latteri che ha voluto conoscere personalmente tutti i membri dell’equipaggio, intrattenendosi simpaticamente con loro e rendendosi partecipe del clima goliardico, proprio dell’ambiente accademico.

Ed è proprio nello spirito della crescita e della conoscenza che l’avventura degli studenti veneti continua nei prossimi giorni con una trasferta a Melbourne.

Miglior tempo della giornata: Universities of Venice 1’01”98 -

Risultati Finale di categoria:

1° Class. – eq. Universities of Venice - 1’03”97

2° Class. – eq. Star City – 1’07”17 -

Risultati Classifica Finale:

1° Class. – eq. Oz Paddle - 1’03”71

2° Class. – eq. Universities of Venice – 1’04”13.

MADE Expo di Milano (2-6 febbraio 2010).

clicca sulle immagini per ingrandire le tavole