Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Iuav Start.Hub 2023 - città, architettura, moda, design sostenibile

 

Il Servizio Trasferimento Tecnologico, Territorio e Innovazione e il Servizio Promozione e Orientamento organizzano un percorso articolato in due fasi dedicato all’orientamento all’autoimprenditorialità e alla concretizzazione della propria idea di impresa.

 

Il percorso si focalizzerà sui temi della città, dell’architettura, della moda e del design sostenibile.

 

Il workshop si terrà online e on site in forma laboratoriale, attraverso l’elaborazione di proposte progettuali, la presentazione, la discussione quotidiana per la revisione delle stesse, il confronto in gruppi tematici. L’offerta didattica sarà interdisciplinare con docenti e giovani ricercatori provenienti dagli ambiti del design, della comunicazione visiva, dell’architettura e dell’urbanistica. Saranno coinvolti mentor ed esperti di business, diritto, fundraising.

 

Iuav Start.Hub mira a supportare la costituzione di nuove realtà imprenditoriali caratterizzate da principi di sostenibilità, economia circolare, uso attento delle risorse, adattamento ai cambiamenti climatici. Obiettivo è individuare startup dedicate al progetto sostenibile inteso come cura e manutenzione dell’ambiente costruito declinato a tutte le scale e in tutte le sue sfaccettature: dal territorio, alle arti, alla città, all’architettura, alla moda e al design. 

 

Le migliori idee potranno diventare spin-off universitari di Iuav continuando il processo di progettazione e incubazione che le porterà a entrare in modo maturo nel mercato.

 

bando >>

 

informazioni >>

 

graduatoria ammessi seconda fase percorso >>

 

 

il percorso

 

Iuav Start.Hub è strutturato in due fasi:

 

1. Startup School – percorso di formazione sui temi dell’imprenditorialità

L’attività di formazione è finalizzata all’alfabetizzazione verso i temi dell’imprenditorialità attraverso l’analisi di casi di successo e delle buone pratiche e opportunità che emergono dalla società. Il focus sarà sulla valutazione dell’impatto dell’idea sul contesto e sull’importanza del team per la sostenibilità tecnica ed economica del progetto.

 

periodo e durata della Startup School

Tre appuntamenti in presenza di quattro ore ciascuno, che si terranno nelle seguenti giornate: 9 marzo, 16 marzo e 23 marzo 2023. Aula B1, Terese dalle 9 alle 13.

 

locandina >>

 

I partecipanti potranno scegliere di concludere la loro esperienza al termine di questa prima fase oppure di proseguire il percorso in team per avviare la propria idea imprenditoriale.

 

2. Start.Hub - percorso di accelerazione di idee

Accederanno alla seconda parte del percorso al massimo 14 team, costituiti/consolidati durante il periodo di formazione Startup School, che saranno selezionati da un’apposita commissione.

 

I team saranno accompagnati nel dare struttura alle proprie idee imprenditoriali, acquisiranno i fondamenti del design thinking, della formulazione del business plan, degli strumenti di tutela della proprietà intellettuale e delle principali forme di finanziamento per l’avvio di idee imprenditoriali. In circa tre settimane di lavoro intensivo, i partecipanti potranno imparare a sviluppare un’idea di startup e a presentarla ai potenziali investitori.

Al termine del percorso Start.Hub è previsto una “pitch competition”, durante la quale i team verranno valutati da una commissione di esperti.

I progetti vincitori potranno accedere ad un percorso di accompagnamento per Spinoff universitari oltre che ad un premio in denaro.

 

periodo e durata

Tre appuntamenti in presenza nei giorni del 19 aprile 2023, 3 maggio 2023 e 10 maggio 2023 e un workshop intensivo residenziale di quattro giorni che si terrà dal 15 al 18 maggio 2023.

 

 

evento di premiazione

 

20 giugno 2023 ore 14

Pitch competition

Palazzo Badoer, aula Tafuri

 

locandina >>

 

11 progetti di impresa sui temi della città, dell’architettura, della moda e del design sostenibile si candidano a diventare Spinoff Iuav.

 

Sono 35 i giovani studenti, ex studenti e ricercatori – suddivisi in 11 team – che si sfideranno in una pitch competition per raccontare la loro idea di startup innovativa:

7 minuti per convincere la giuria formata, oltre che dal comitato Spinoff di Iuav, anche da esperti provenienti dal mondo dell’impresa, delle associazioni e dalle istituzioni locali che dovranno selezionare i 3 vincitori.

 

L’appuntamento è per martedì 20 giugno presso l’aula Tafuri di Palazzo Badoer, dove sarà possibile anche incontrare i ragazzi e osservare i loro prototipi.

Il percorso Iuav Start.Hub 2023 si è rivolto a studenti, laureati, ricercatori e docenti Iuav per supportare la costituzione di nuove realtà imprenditoriali caratterizzate da principi di sostenibilità, economia circolare, uso attento delle risorse, adattamento ai cambiamenti climatici.

 

Le 11 proposte selezionate dopo un intenso percorso di accelerazione sono dedicate al progetto sostenibile, inteso come cura della persona e manutenzione dell’ambiente costruito, declinato a tutte le scale e in tutte le sue sfaccettature per rispondere agli obiettivi di sviluppo sostenibile - SDGs - definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU: processi di scambio per il mercato della moda e il riciclo dei materiali di scarto da cantiere; piattaforme per la ricerca di materiali speciali e sostenibili, l’implementazione di servizi rivolti ai professionisti nel settore dell’architettura, la gestione di database di immagini tramite l’AI; modalità alternative per il trasporto di piccole merci; e ancora sistemi per aiutare gli ecosistemi; velivoli elettrici per la mobilità personale; dispositivi per aiutare la disabilità nello sport; soluzioni intelligenti per l’illuminazione e le costruzioni.

 

La presentazione sarà quindi l’occasione per mostrare gli esiti del percorso formativo Start.Hub, sviluppato dall’Università Iuav tra il 9 marzo e il 18 maggio 2023 e che ha coinvolto oltre 40 tra docenti e mentor per accompagnare e supportare i team fino all’elaborazione delle loro idee di impresa. Più di 90 ore di lezione e incontri one to one per focalizzare temi trasversali al progetto, come i fondamenti del design thinking, la struttura del business model, gli strumenti di tutela della proprietà intellettuale e le principali forme di finanziamento per l’avvio di idee imprenditoriali.

 

Le migliori idee accederanno a un percorso di accompagnamento per diventare Spinoff universitari dell’Università Iuav, continuando il processo di definizione che le porterà a entrare in modo maturo nel mercato.

 

La commissione giudicatrice è composta da Alberto Bassi, Lorenzo Fabian, Massimo Rossetti (docenti Iuav), Daniela Fontana (Iuav), Margherita Giardina (Iuav), Tommaso Santini (Ca’ Foscari), Marco Vedovato (Ca’ Foscari), Luca Fabbri (direttore generale iNEST), Roberto Santolamazza (direttore t2i Trasferimento tecnologico e innovazione), Agnese Lunardelli (Confindustria Venezia)

 

La partecipazione è libera previa prenotazione Eventbrite >>

 

segreteria organizzativa e informazioni: start.hub@iuavspinoff.it

 

programma dell’evento

ore 13.30 registrazione dei partecipanti

ore 14 saluti istituzionali

ore 14.30 Pitch competition

ore 18 proclamazione dei progetti vincitori

a seguire aperitivo

 

 

a chi è rivolto

 

Il percorso Iuav START.HUB 2023 città, architettura, moda, design sostenibile si rivolge ad un’utenza mista (studenti ed ex studenti, docenti, ricercatori e assegnisti di ricerca, personale tecnico-amministrativo Iuav e collaboratori Iuav).

 

Il percorso sarà interamente erogato in lingua italiana. Ai candidati non madrelingua italiana è richiesta pertanto una conoscenza della lingua di livello C2.

 

 

modalità di partecipazione

 

Per partecipare alla prima fase del percorso Startup School è necessario inviare la propria candidatura attraverso il seguente modulo entro il 6 marzo 2023.

 

La partecipazione è individuale. Dovrà pervenire una candidatura per ciascun membro del gruppo.

 

L’accesso alla seconda fase è regolato tramite il seguente Bando con scadenza il 2 aprile 2023 (cadendo il termine in un giorno festivo, la scadenza è prorogata a lunedì 3 aprile 2023).

 

La formulazione della graduatoria dei partecipanti al percorso Start.Hub avverrà sulla base dei seguenti punteggi:

a) un punteggio massimo di 30 punti per il curriculum del team proponente

b) un punteggio di massimo 30 punti per l’originalità dell’idea proposta

c) un punteggio di massimo 40 punti per la fattibilità tecnica ed economica della proposta

 

La pubblicazione della graduatoria avverrà entro il 17 aprile 2023.

 

 

riconoscimento crediti formativi e rilascio open badge

 

A tutti gli studenti che hanno preso parte almeno all’80% delle lezioni della prima fase del percorso Startup School verranno riconosciuti 2 CFU in fascia D.

 

Verrà inoltre rilasciato un open badge con cui verranno riconosciute le competenze acquisite al termine dell’esperienza.

 

 

informazioni

promozione e orientamento

Santa Croce, 601 – Campo della Lana

30135 Venezia

tel +39 041 257 1918

placement@iuav.it 

 

trasferimento tecnologico, territorio e innovazione

Santa Croce 191 – Tolentini
30135 Venezia
tel +39 041 257 1842-1880

start.hub@iuavspinoff.it 

ricerca.territorio@iuav.it