Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Il tuo CV tridimensionale con LEGO®

 

Il Servizio Promozione e orientamento, in collaborazione con Adriano La Vopa, co-founder di ain’t a GAME*, organizza una giornata di formazione in presenza, dove gli studenti avranno modo di creare un curriculum tridimensionale con l’ausilio dei mattoncini LEGO®, impiegati come strumento rappresentativo e metaforico.

 

Utilizzando la metodologia del LEGO® SERIOUS PLAY®, fondata sul concetto del gioco serio, il primo obiettivo del seminario è aiutare i partecipanti a far emergere il proprio pensiero, i propri punti di forza, soft skills e le proprie abilità relazionali e comunicative.

 

Gli obiettivi specifici del workshop sono:
> Sviluppare competenze che aiutino ad individuare i propri punti di forza e di debolezza.
> scrivere il proprio curriculum vitae in modo efficace e tridimensionale.
> prepararsi ad affrontare un colloquio di lavoro utilizzando quello che è emerso nei punti precedenti.

 

L'approccio utilizzato si basa sull'idea che un apprendimento che coinvolga l'uso di attività mentali e manuali produca una comprensione ed una consapevolezza del proprio valore, più profonde. I partecipanti svilupperanno la capacità di comunicare in modo più efficace, facendo ricorso alla propria immaginazione, per affrontare un futuro colloquio con maggiore fiducia e preparazione.

 

L’evento in programma giovedì 9 marzo prevede una giornata di laboratorio in presenza nella sede di Palazzo Badoer - Aula T2, orario 9 > 18.

 

La giornata sarà articolata come segue:

> Introduzione

> Il mondo del lavoro di domani

> Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®

> Costruiamo un CV tridimensionale

> Facciamo pratica con un gioco di ruolo

 

locandina >>

 

 

Ain’t a GAME* è un’azienda che progetta, produce e commercializza giochi per il business. Si tratta di giochi seri che utilizzano tecniche mutuate dalla gamification per lavorare su temi aziendali seri e spesso molto urgenti. Con le scatole da gioco di ain’t a GAME* è possibile pianificare una nuova strategia aziendale, o gestire al meglio l’innovazione all’interno del proprio business. Con le nostre scatole vogliamo anche aumentare la consapevolezza che il gioco è la migliore forma di apprendimento, anche sul posto di lavoro, e che giocando si possono risolvere problemi, pianificare nuove strategia, dare nuovo impulso all’innovazione e sfruttare il valore, spesso latente, del capitale umano aziendale.

 

 

a chi è rivolto

 

L’evento è aperto ad un massimo di 20 studenti provenienti da tutte le aree disciplinari.

 

 

riconoscimento crediti formativi

 

A tutti gli studenti partecipanti verranno riconosciuti al termine del laboratorio 2 CFU in fascia D.

Verrà inoltre rilasciato un open badge con cui verranno riconosciute le competenze acquisite al termine dell’esperienza.

 

 

modalità di partecipazione e servizio di residenzialità

 

Per partecipare è necessario iscriversi tramite questo link entro martedì 21 febbraio, ore 12

 

 

 

informazioni

promozione e orientamento

Santa Croce, 601 – Campo della Lana

30135 Venezia

tel +39 041 257 1918

placement@iuav.it