Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

tasse e borse di studio

 

 

 

Sono numerosi i benefici previsti dal diritto allo studio che gli iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale Iuav possono richiedere: borse di studio, esoneri, riduzioni progressive delle tasse, prestiti universitari agevolati, collaborazioni studentesche, attività di tutorato…

 

Il nuovo sistema di tassazione universitaria va incontro ai redditi più bassi e moltiplica le possibilità di ottenere una riduzione del contributo di iscrizione grazie ad una “No tax area” estesa fino a 22.000 euro di ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), con riduzioni progressive per chi è nella fascia tra i 22.000 e i 60.000 euro. Più di un terzo dei nostri studenti, in base al reddito e alle borse di studio, potrà pagare contributi universitari ridotti derivati dall’estensione delle forme di esonero.

 

Il contributo annuale è suddiviso in tre rate. L’importo massimo per l’anno accademico 2022-23 è di 2.822 euro (per chi non presenta l’ISEE o se questo supera i limiti per l’accesso alle riduzioni).

 

È previsto l'esonero totale dal contributo onnicomprensivo annuale per gli studenti che appartengono ad un nucleo familiare il cui ISEE non supera i 22.000 euro.

Il limite entro il quale è possibile ottenere la riduzione delle tasse è di 60.000,00 euro di ISEE.

 

Per l’assegnazione delle borse di studio il limite ISEE è 24.335,11 euro e il limite ISPE è 37.031,71 euro

 

 

tutte le informazioni >>

 

tutte le scadenze mese per mese >>

 

contatti >>