Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

laurea triennale in Design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni

 

 

studiare design a Venezia

Il percorso triennale offre l’opportunità di formarsi e progettare sia nell’ambito del design di prodotti, sistemi e servizi sia sui temi emergenti della contemporaneità, come il design con le nuove tecnologie, il benessere individuale e sociale, la sostenibilità ambientale e l’energia, i nuovi comportamenti e modi di vita, il design per l’innovazione sociale.

 

il corso di laurea 

Il percorso di laurea triennale permette di rispondere con completezza alle esigenze del tessuto economico e produttivo e fornisce le competenze necessarie per affrontare, all’interno di un team di lavoro o autonomamente, i processi di analisi, ricerca, progettazione, realizzazione, nonché connessi a comunicazione, distribuzione, gestione del ciclo di vita dl prodotto-servizio.

L’iter formativo prevede attività didattiche di diverso tipo, combinando laboratori di progettazione e lezioni teoriche e storico-critiche con workshop, seminari, tirocini e iniziative culturali.

Nei laboratori vengono svolte esperienze di progettazione di carattere analitico, processuale, ideativo e applicativo, affidate anche a professionisti tra i più qualificati a livello nazionale e internazionale.

Sono a disposizione degli studenti laboratori attrezzati di informatica, fotografia, modellistica e prototipazione, anche con le tecnologie più avanzate.

Alla formazione in design contribuisce in modo determinante il tirocinio svolto all’interno di imprese di produzione e di servizio, di studi professionali e di enti o istituzioni in Italia o all’estero.

Il corso di laurea si conclude con una tesi di tipo progettuale.

 

studiare Interior design

L’insegnamento di Interior design propone un’impostazione innovativa nel panorama nazionale: offre una formazione a cavallo fra diverse discipline, come design degli interni, exhibition, retail, product, visual design, formando figure di grande interesse per il mercato del lavoro.

Gli spazi interni da progettare sono molti: da quelli dell’abitare e lavorare a quelli dedicati all’esposizione, come i musei o le mostre, ma anche alla vendita, come i negozi.

Senza contare che esistono gli “spazi minimi”, come gli interni di una barca, di un treno e di un’automobile, oppure ancora gli “spazi temporanei” di un concerto musicale o di un evento, come di una sfilata di moda o una festa.

L’elemento centrale da cui partire per pensare gli spazi interni sono gli utilizzatori e loro esigenze, ad esempio, di mobilità e flusso, di corretta comunicazione di un’informazione, di facile interazione con dispositivi che forniscono dati o propongono un servizio.

 

 

insegnamenti

 

primo anno

Laboratorio di disegno per l'interior design

Laboratorio di modellistica e materiali

Storia dell'interior e del product design

Laboratorio di geometria per l'interior design

Laboratorio di design degli spazi

Laboratorio di fondamenti di interior design

 

secondo anno

Teorie e pratiche dei media

Cultura della città e progetto sostenibile

Laboratorio di interior design

Lingua e cultura inglese per il design

Laboratorio di exhibit ed environmental graphic design

Economia e innovazione d'impresa

Elementi di impiantistica

 

terzo anno

Laboratorio di hybrid space e interaction design

Laboratorio di sintesi

Critica del design

Prova finale

 

attività non inserite in uno specifico anno di corso

Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro

Attività formative a scelta delo studente

Tirocinio, tirocinio interno, tirocinio estero

 

L’offerta si arricchisce di corsi e attività che possono essere scelti dallo studente tra le esperienze formative presenti anche negli altri percorsi di studi Iuav

 

 

scarica l'opuscolo informativo >>