Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

i laboratori Iuav

 

 

 

Tra le caratteristiche che rendono Iuav una Università speciale c’è l’orientamento al fare, cioè all’esperienza concreta vissuta dagli studenti nei laboratori, sotto la guida di docenti e di professionisti attivi in tutti gli ambiti delle discipline creative e progettuali.

Creare un prototipo di un oggetto di design interattivo o di un accessorio di moda, documentarlo con foto, ideare un prodotto editoriale, sperimentare un montaggio video, fare una stampa in 3D… dare vita alle proprie idee è un’occasione formativa unica. Per questo i laboratori per la didattica Iuav sono una risorsa fondamentale per studenti, docenti e collaboratori dei corsi di laurea di design, arti visive, moda e teatro. Mettono a disposizione la formazione tecnica, gli spazi e le attrezzature, la consulenza e uno staff di tecnici con competenze incrociate su produzione ed elaborazione di immagini, video, installazioni e prototipi interattivi, coding, modellazione virtuale e fisica.

 

Tutti i laboratori per la didattica dell’Università Iuav si trovano nelle sedi di Magazzino 6 e 7 a Venezia.

 

vieni a conoscerli >>

 

 

Anche i laboratori per la ricerca sono una risorsa speciale per gli studenti Iuav, che qui possono svolgere periodi di tirocinio all’interno del loro percorso formativo.

 

ArTec mette a disposizione informazioni tecniche sui materiali di base per la costruzione e il design, anche sotto forma di campioni e mock up al vero. Con il Laboratorio di Cartografia e Gis gli studenti hanno accesso al software Gis per l’elaborazione e gestione di basi di dati geolocalizzate, consulenza per la cartografia e lo studio e rappresentazione del territorio con l’uso di tecniche digitali.

Il Lama è uno dei centri più importanti a livello internazionale per lo studio dei materiali antichi, fondamentale per chi si specializza sui temi della conservazione dei beni architettonici.

Lezioni applicative sulla fisica tecnica ambientale e sui processi costruttivi sostenibili si svolgono al Fistec.

Negli ambiti del rilievo, topografia, dei sistemi di elaborazione delle informazioni il Laboratorio di Fotogrammetria offre strumenti, assistenza, stage e anche viaggi di studio e scuole estive.

L’interazione multisensoriale e delle nuove interfacce applicate alla comunicazione dell’architettura e del design, dei prodotti culturali e delle arti visive e performative sono il campo d’azione del Media Lab MeLa.

Il Laboratorio di Scienza delle Costruzioni organizza lezioni e stage negli ambiti della scienza e della tecnica delle costruzioni, geologia, geotecnica e tecnologia.

Al LAR Laboratorio di supporto al progetto gli studenti trovano assistenza, know how e attrezzature per la circolazione e la diffusione di esperienze didattiche: seminari intensivi, esposizioni, mostre, attività coordinate interdisciplinari.

Verificare i progetti di design in funzione dell'utente è l’obiettivo delle sperimentazioni scientifiche di USER-LAB Laboratory For User-Centered Applied Research, un laboratorio per la ricerca sperimentale applicata al progetto, orientato all’indagine scientifica User Centered Design.

 

approfondisci >>