Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Il Servizio Mobilità Internazionale Iuav gestisce i programmi di scambio in ambito europeo ed extra-europeo, in particolare supporta gli studenti che vogliono fare un’esperienza di studio o tirocinio all’estero.

Iuav crede fortemente che un’esperienza formativa all’estero sia uno degli elementi decisivi per la costruzione di un buon percorso accademico e professionale e favorisca in modo significativo l’occupabilità. Oltre a sviluppare capacità pratiche e professionali (le cosiddette hard skills), i partecipanti possono rafforzare le loro competenze trasversali (soft skills), come l’indipendenza, la sicurezza in se stessi, la capacità di risolvere problemi o la consapevolezza dei propri limiti e punti di forza.

 

i nostri numeri

Ogni anno il 15% degli iscritti partecipa a programmi di mobilità per studio e tirocinio. Nello specifico, circa 400 studenti svolgono periodi di studio in atenei partner o partecipano a workshop organizzati all’estero. A questi si aggiungono annualmente circa 250 tirocini all’estero.

Ogni mobilità è supportata da una borsa di studio finanziata dal programma Erasmus o da fondi di ateneo. Iuav può contare su più di 200 accordi con Università europee e più di 70 accordi con università extra-europee. Offre inoltre una vasta rete di contatti per i tirocini all’estero composta da host partner di fama internazionale.

 

vai alla mappa delle relazioni con le università europee >>

 

vai alla mappa delle relazioni con le università extra europee >>

 

 

i programmi di mobilità

 

Erasmus+  

Con il programma Erasmus+ uno studente può beneficiare per ogni ciclo di studio (triennale, magistrale, master, dottorato) di una borsa per un massimo di 12 mesi per mobilità per studio o per traineeship. Le due tipologie di mobilità possono essere tra loro alternate ma non possono sovrapporsi.

> La mobilità per studio può durare dai 3 a 12 mesi e si può svolgere dal secondo anno della laurea triennale in poi. Oltre ad atenei europei, è possibile svolgere un periodo di studio durante il percorso magistrale in un’università di un Paese extra-europeo con cui Iuav ha stipulato un accordo.

> La mobilità per traineeship può durare dai 2 a 12 mesi e attualmente si può svolgere esclusivamente in uno degli Stati membri dell’UE, nei 3 Paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e nell’ex Repubblica Jugoslava di Macedonia.

Il traineeship può essere attivato sia durante il percorso accademico (con lo status di studente) sia dopo la laurea (con lo status di neolaureato). In questo ultimo caso, lo studente deve candidarsi prima del termine degli studi.

 

Gli esami o il periodo di tirocinio svolti all’estero vengono riconosciuti al ritorno in Italia. Oltre alla borsa di mobilità Erasmus, per gli studenti è possibile ricevere anche un ulteriore contributo sulla base del proprio ISEE.

 

mobilità per studio extra-europea

Iuav intrattiene numerosi accordi di cooperazione scientifica e culturale con  università extra-europee situate in tutto il mondo (Canada, Stati Uniti, Sud America, Cina, Giappone, Australia, Israele, Russia, Corea…).

Alla mobilità extra-europea possono partecipare gli studenti Iuav iscritti a un corso magistrale o dottorato di ricerca. Questi possono beneficiare di una borsa per studio (da 3 a 12 mesi) o per traineeship (da 2 a 12 mesi).

Annualmente vengono pubblicati due bandi: uno per le sedi situate nell’Emisfero sud e uno per quelle dell’Emisfero nord.

Gli esami svolti vengono riconosciuti al ritorno in Italia.

 

doppi titoli

Per offrire agli studenti contesti di apprendimento allargati e innovativi e per aumentare la loro occupabilità, Iuav sottoscrive convenzioni con atenei extra-europei per il Programma Doppio Titolo. Si tratta di corsi di studio a curriculum integrato dedicati agli studenti dei corsi magistrali, che prevedono un percorso formativo di durata e contenuti definiti, alternato nelle due istituzioni accademiche, e un periodo di mobilità obbligatoria (minimo due semestri). Per il periodo di mobilità Iuav mette a disposizione una borsa di studio calcolata sul periodo di permanenza nell’ateneo straniero, per un massimo di 12 mesi. Al termine dei corsi e dopo le prove finali, gli studenti partecipanti conseguono i titoli nazionali finali delle due istituzioni (doppio titolo).

 

workshop all’estero

Sono corsi intensivi della durata di qualche settimana, organizzati anche all’estero, su materie specifiche proposte dai docenti Iuav.

I partecipanti ai workshop acquisiscono crediti e possono ricevere una borsa forfettaria.

 

WAVe (Workshop di Architettura a Venezia)

Iuav organizza annualmente WAVe, workshop estivi di progettazione architettonica, che rappresentano per gli studenti di architettura un’esperienza didattica unica, a cui ogni anno partecipano i migliori architetti e studi di architettura attivi in Italia e all’estero. Si tratta di un vero e proprio campus internazionale che coinvolge circa 1800 studenti, dal primo al terzo anno, in un grande atelier collettivo di progettazione guidata.

Ogni anno WAVe propone un tema specifico (nel 2019 “Venezia Sostenibile”, nel 2018 “Italian Beauty” e nel 2017 “Syria, the Making of the Future”).

Gli studenti hanno così l’opportunità di arricchire il loro percorso didattico lavorando a contatto con architetti e professionisti di fama internazionale.

I workshop si concludono con la premiazione del progetto più interessante e con la mostra finale di tutti gli elaborati.

 

guarda l’edizione 2019 di WAVe >>

 

internationalisation at home

All’Università Iuav di Venezia la prospettiva internazionale e interculturale non viene sviluppata esclusivamente con i programmi di mobilità, ma viene integrata nell’apprendimento delle singole discipline.

Grazie al coinvolgimento nella didattica di visiting professor provenienti da università di fama internazionale, il curriculum di ogni studente può essere arricchito da nuovi spunti e prospettive globali.

L’internazionalizzazione non si sviluppa solo in classe, ma anche attraverso attività più informali, come seminari e worksho,  ma anche con l’interazione tra studenti italiani e internazionali.

 

 

contatti >>