Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

studiare Moda

Iuav è oggi una delle più importanti realtà accademiche europee nella formazione dei designer e negli studi sulla moda. I corsi di laurea triennale e magistrale in Moda puntano all’eccellenza, formando designer in grado di tracciare una strada originale per la definizione di una scuola italiana di moda, nuova e aperta al confronto globale. Numerose realtà produttive chiamano a collaborare studenti e laureandi Iuav, i loro lavori sono pubblicati su riviste specialistiche e ricevono numerose segnalazioni e premi.

 

curriculum Comunicazione e nuovi media della moda

Si concentra sulle questioni connesse agli aspetti comunicativi, curatoriali e più direttamente legati alla progettazione immateriale che definiscono le nuove forme della moda e della sua cultura visuale. Gli studenti sono indirizzati a indagare e comprendere le nuove domande e questioni che attengono alle trasformazioni del contemporaneo, sia sul fronte degli strumenti teorici della comunicazione, sia sulle pratiche e le professioni della comunicazione stessa. La didattica intreccia la dimensione laboratoriale e quella teorica, affrontando con professionisti del settore e studiosi affermati la comunicazione della moda in relazione con gli studi culturali e la cultura visuale nelle sue declinazioni, dall’editoria cartacea al web fino ai social media, dalla grafica ai processi di data visualization, dal retail design, fino alle pratiche connesse all’archivio nella direzione della conservazione, dell’immaginazione e della progettazione. Il percorso è completato da un tirocinio che può essere svolto scegliendo fra le numerose aziende, piattaforme editoriali e istituzioni culturali convenzionate con l’università.

 

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primo anno

Laboratorio di digital and visual storytelling

Laboratorio di grafica e image making

Concept design

Copyright

Culture progettuali contemporanee

Curatela delle arti performative

Fenomenologia dell'arte contemporanea

Fondamenti di estetica

Fondamenti di informatica

Illustrazione digitale

Introduzione ai genders studies

Materiali digitali per la moda e per le arti

Sociologia della comunicazione

Teoria e pratiche dei new media

 

secondo anno

Laboratorio di publishing

Laboratorio di arti performative

Laboratorio di data visualisation

Concetti e metodi della ricerca sociale

Display e visual merchandising

Forme e pratiche della cultura visuale

Heritage e progetto della moda

Introduzione alla curatela per la moda

Semiotica della comunicazione

 

terzo anno

Laboratorio di art direction 

Etica ed estetica dell'informazione 

Prova finale

 

altri insegnamenti

Storia della comunicazione visiva

Storia della moda 1

Lingua inglese

Tirocinio/tirocinio interno/tirocinio estero

 

L’offerta formativa si arricchisce di insegnamenti e attività che gli studenti possono scegliere tra le esperienze formative degli altri corsi di studio Iuav