studiare
Moda
Iuav è oggi una delle più importanti realtà accademiche europee nella formazione dei designer e negli studi sulla moda. I corsi di laurea triennale e magistrale in Moda puntano all’eccellenza, formando designer in grado di tracciare una strada originale per la definizione di una scuola italiana di moda, nuova e aperta al confronto globale. Numerose realtà produttive chiamano a collaborare studenti e laureandi Iuav, i loro lavori sono pubblicati su riviste specialistiche e ricevono numerose segnalazioni e premi.
curriculum
Comunicazione e nuovi media della moda
Si concentra sulle questioni connesse agli
aspetti comunicativi, curatoriali e più direttamente legati alla progettazione
immateriale che definiscono le nuove forme della moda e della sua cultura
visuale. Gli studenti sono indirizzati a indagare e comprendere le nuove
domande e questioni che attengono alle trasformazioni del contemporaneo, sia
sul fronte degli strumenti teorici della comunicazione, sia sulle pratiche e le
professioni della comunicazione stessa. La didattica
intreccia la dimensione laboratoriale e quella teorica, affrontando con
professionisti del settore e studiosi affermati la comunicazione della moda in
relazione con gli studi culturali e la cultura visuale nelle sue declinazioni,
dall’editoria cartacea al web fino ai social media, dalla grafica ai
processi di data visualization, dal retail design, fino alle pratiche
connesse all’archivio nella direzione della conservazione,
dell’immaginazione e della progettazione. Il percorso è completato da un tirocinio che può essere svolto
scegliendo fra le numerose aziende, piattaforme editoriali e istituzioni
culturali convenzionate con l’università.
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informazioni sul corso di laurea >>
primo
anno
Laboratorio
di digital and visual storytelling
Laboratorio
di grafica e image making
Concept
design
Copyright
Culture
progettuali contemporanee
Curatela
delle arti performative
Fenomenologia
dell'arte contemporanea
Fondamenti
di estetica
Fondamenti
di informatica
Illustrazione
digitale
Introduzione
ai genders studies
Materiali
digitali per la moda e per le arti
Sociologia
della comunicazione
Teoria
e pratiche dei new media
secondo
anno
Laboratorio
di publishing
Laboratorio
di arti performative
Laboratorio
di data visualisation
Concetti
e metodi della ricerca sociale
Display
e visual merchandising
Forme
e pratiche della cultura visuale
Heritage
e progetto della moda
Introduzione
alla curatela per la moda
Semiotica
della comunicazione
terzo
anno
Laboratorio
di art direction
Etica
ed estetica dell'informazione
Prova
finale
altri
insegnamenti
Storia
della comunicazione visiva
Storia
della moda 1
Lingua
inglese
Tirocinio/tirocinio
interno/tirocinio estero
L’offerta
formativa si arricchisce di insegnamenti e attività che gli studenti possono
scegliere tra le esperienze formative degli altri corsi di studio Iuav