Il talento dell’artista, ma anche la capacità organizzativa del curatore: questo si coltiva nel curriculum Arti visive della laurea magistrale in Arti visive e Moda, il cui tratto caratteristico è un dialogo continuo tra il sapere artistico in ambito teorico e in ambito pratico. Lo studente potrà acquisire una consapevolezza critica dei differenti linguaggi che presiedono oggi alla progettazione e alla produzione di opere d’arte visiva, dalla fotografia al film, dalla performance al digitale e alla rappresentazione bidimensionale e tridimensionale; svilupperà la capacità di utilizzare questi linguaggi sia come strumento di espressione che come strumento di comunicazione non-verbale; potrà acquisire dimestichezza con il fare artistico, se desidera intraprendere un percorso di artista visivo, e con la pratica espositiva, se desidera abbracciare il percorso del critico e del curatore. I corsi teorici sono tenuti da docenti attivi come ricercatori nei loro campi d’indagine, dalla semiotica alla teoria dell’arte, dalla filosofia della scienza all’estetica. Nei laboratori e workshop, svolti anche in inglese, gli studenti vengono diretti da curatori e artisti che provengono dal mondo dell’arte internazionale, e sono seguiti da qualificati assistenti: i laboratori sono organizzati secondo le più avanzate esperienze internazionali nel campo delle arti visive di ricerca condotta attraverso la pratica (“practice-led research”). Il percorso di studio include stage e tirocini presso istituzioni artistiche italiane e internazionali.
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insegnamenti
Laboratorio
avanzato di arti visive 1
Laboratorio
avanzato di arti visive 2
Laboratorio
avanzato di arti visive 3
Workshop
Cinema
documentario e sperimentale
Critica
del design contemporaneo
Epistemologia
delle arti visive
Estetica
e teoria della percezione
Iconologia
e tradizione classica
Interazioni
digitali
Laboratorio
di cinema documentario
Legislazione
delle attività culturali
Moda
e cultura visuale
Pratiche
curatoriali nella moda
Semiotica
e teoria dell'immagine
Sociologia
dei processi comunicativi
Storia
del cinema e della fotografia
Storia
dell'arte e dell'architettura
Storia
dell'arte moderna
Storia
delle mostre e degli allestimenti
Storia
dell'innovazione e delle comunicazioni visive
Storia
e teoria della moda
Tecnologie
digitali
Teoria
e critica dell'arte contemporanea
Teorie
dell'architettura
Web
design
Industria
creativa e proprieta intellettuale
Teorie
e tecniche della comunicazione interpersonale
Prova
finale
L’offerta
formativa si arricchisce di insegnamenti e attività che gli studenti possono
scegliere tra le esperienze formative degli altri corsi di studio Iuav