Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Il tema della sostenibilità è parte essenziale delle attività dell’ateneo, con una particolare attenzione alla formazione degli studenti che con i loro comportamenti influenzeranno il mondo di domani

L’impegno dell’Università Iuav di Venezia a favore della sostenibilità si applica a tutte le discipline progettuali, creative e del Made in Italy a cui l’Ateneo – unico in Italia – dedica ricerca, formazione, conoscenza: architettura, arti visive e multimediali, design, moda, pianificazione e urbanistica, teatro e arti performative.

 

L’uso di tecnologie per la massima efficienza energetica (trigenerazione, geotermia), la riduzione del consumo di plastica, il design per la sostenibilità ambientale e sociale, i nuovi orizzonti della moda sostenibile, la cultura del riciclo, l’attenzione a progettare, costruire, ri-costruire consapevolmente e la responsabilità per una società più equa, inclusiva e sostenibile sono il cuore del progetto formativo e di ricerca dell’ateneo. Insieme alla cura dell’ambiente che ci circonda, degli spazi in cui viviamo, del benessere delle comunità e del territorio.

 

Iuav sostenibile >>

 

la foresta Iuav

Iuav ha scelto di contribuire ad aumentare gli spazi verdi o a rigenerarli e accudirli nelle zone in cui sono stati danneggiati, sostenendo in collaborazione con WOWnature i progetti di ricostruzione delle foreste distrutte dalla tempesta VAIA nella Val di Zoldo, nell’Altopiano dei sette comuni, nella valle ladina di Livinallongo e il rimboschimento delle ciclovie fra Treviso e Vicenza. Il progetto nasce per ora con l’acquisto di 100 alberi. Ma non è che l’inizio: la Foresta Iuav è uno spazio in crescita, aperto ai contributi dell’intera comunità Iuav e di quanti vorranno piantare anche un solo albero e lasciare un segno realmente verde e soprattutto pieno di futuro nei territori vicini a noi e più colpiti dalle recenti catastrofi climatiche.

Collegandoti alla pagina www.wownature.eu/iuav/ potrai scegliere una delle quattro aree “adottate” da Iuav in cui far crescere un nuovo albero. Ogni albero che acquisterai renderà più grande e condivisa la foresta Iuav!

 

aggiungi un albero alla foresta Iuav >>

 

new!

Sabato 16 maggio alle 12 saranno piantati i primi alberi nella foresta di Enego: è uno dei progetti di riforestazione a cui partecipa Iuav!

Partecipa alla diretta nella pagina Facebook di WOWnature >>

 

merchandising equo e solidale

Gli oggetti a marchio Iuav sono prodotti e distribuiti grazie a un accordo di collaborazione  con la cooperativa sociale "Rio Terà dei Pensieri", che promuove attività di formazione e lavoro all’interno delle carceri veneziane. La cooperativa produce, fra le altre cose, borse e accessori riutilizzando i banner in PVC realizzati per la promozione di eventi di ateneo.

 

i prodotti a marchio Iuav >>

 

 

contatti >>