Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Taking action. Beyond disaster

 

workshop internazionale

 

16 > 23 settembre 2023

Cercivento, Paluzza, Sutrio, Udine

 

referente scientifico Giovanni Mucelli, Università Iuav di Venezia

con la collaborazione di Silvia Cattiodoro (Darch-Unipa)

tutor Andrea Maggiolo (EAHR) e Beatrice Scarparo (Iuav)

 

scadenza iscrizioni: 31 luglio 2023

modulo di iscrizione >>

 

locandina >>

 

programma >>

 

video finale >>

 

la realizzazione del padiglione effimero >>

 

 

abstract

 

Il workshop internazionale ”Taking Action. Beyond disasters”, nasce dalla collaborazione pluriennale tra l’Unità di Ricerca “Laboratorio Sperimentale del Saper Fare” (SF_Lab) dell’Università Iuav di Venezia e l'organizzazione internazionale Emergency Architecture and Human Rights di Copenagen.

L’iniziativa è parte integrante di una nuova ricerca multidisciplinare che indaga le conseguenze, ma anche le possibili mitigazioni e prevenzioni degli effetti distruttivi dovuti ad eventi meteorologici estremi sui paesaggi e sulle condizioni sociali ed economiche negli ambienti naturali e antropizzati.

Il workshop vuole essere una occasione seminariale didattica, di ricerca e di progetto, basata sulla sperimentazione innovativa di un fare, necessario, attento all’uso delle risorse e dei materiali locali, attraverso l’utilizzo di tecniche costruttive ibridate a bassa sofisticazione coerenti con le conoscenze e il know-how del contesto di riferimento.

 

 

organizzazione

 

Il workshop prevede un lavoro di ricerca “sul campo” con un impegno di 8 ore al giorno nel cantiere sperimentale di autocostruzione, più la partecipazione ad un ciclo di lezioni teoriche e strategiche tenute da docenti Iuav ed esperti di tecniche costruttive in autocostruzione, di condizioni ambientali e di eco-compatibilità del sistema montano (circa dieci ore).

Tali comunicazioni, a supporto del lavoro seminariale degli studenti, si svolgeranno principalmente nei primi giorni di svolgimento dell'esperienza in accordo con le tempistiche, in progress, del lavoro in cantiere.

Lingua ufficiale del workshop è l’italiano con supporto della lingua inglese e spagnola.

 

 

alloggio e contributi

 

Le/i partecipanti verranno ospitati in strutture messe a disposizione dall'organizzazione Iuav-Eahr nelle immediate vicinanze dell’area di progetto, le quali forniranno vitto, alloggio e trasporto, per tutta la durata del workshop.

Per tali servizi, a tutti i partecipanti verrà chiesto un contributo di euro 350 ciascuno.

 

 

destinatari e modalità di iscrizione

 

Studentesse e studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale in architettura iscritti regolarmente all’a.a. 2022/2023 e sotto condizione, gli studenti che si preiscrivono all’a.a. 2023/2024.

 

La richiesta di partecipazione dovrà essere inviata compilando l’apposito modulo.

 

 

crediti formativi universitari

 

Il workshop dà diritto al riconoscimento di 6 cfu in tipologia D.

 

 

contatti

workshop@ea-hr.com