Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

MeLiMed – Marsiglia

 

ENSA Marseille, Universitā Iuav di Venezia

workshop II: 28 novembre > 2 dicembre 2023

 

Sono aperte le selezioni per l’ammissione al workshop MeLiMed, Métropoles du littoral méditerranéen, enjeux climatiques et solutions de résilience.

 

bando >>

 

scadenza per la presentazione delle domande: entro le ore 13 del 16 novembre 2023

 

 

il progetto

 

L’attivitā è articolata in un workshop intensivo che si terrà presso l’ENSA di Marsiglia nel corso dell’a.a. 2023-2024. Questo fa parte del più ampio Progetto Iuav Erasmus Plus di partenariato di cooperazione KA220 MeLiMed, volto a sviluppare scenari e progetti per contrastare i rischi ambientali che incombono sulle città costiere dello spazio mediterraneo. Il programma didattico è stato sviluppato dall’Università Iuav di Venezia con l'Ecole Nationale Supérieure d'Architecture de Marseille - Francia (capofila del progetto), la Faculté d’architecture La Cambre-Horta ULB di Bruxelles - Belgio, l’Ecole Nationale d’Architecture de Rabat – Marocco.

Il workshop previsto nell’anno accademico 2023/24 ha come obiettivo sviluppare scenari e progetti per contrastare i rischi derivanti dal cambiamento climatico nei territori acquei del delta del Rodano, tra la Camargue e l'Etang de Berre, nel cuore della regione di Aix-en Provence.
I posti disponibili per gli studenti Iuav sono 9

 

 

a chi č rivolto

 

Possono partecipare alla selezione tutti gli iscritti e le iscritte al corso di laurea triennale in Architettura dell’Universitā Iuav per l’a.a. 2023/24. Per coloro che porteranno a termine tutte le fasi dell’attività è prevista una borsa Erasmus di 115 euro per le spese di viaggio e 58 euro per individual support giornaliero.

Ulteriori informazioni saranno comunicate direttamente alle persone interessate una volta completata la procedura di selezione.

 

 

crediti formativi universitari

 

A quanti parteciperanno al workshop saranno riconosciuti i 2 crediti universitari in ambito D (autorizzazione Direttore Didattica prot. 89602 del 06/11/2023).

 

 

tema

 

Approche du territoire entre Camargue et Etang de Berre

Situata nel cuore e a ovest della metropoli Aix-Marseille-Provence, l’area del delta del Rodano compresa tra la Camargue e l'Etang de Berre è, insieme alla laguna di Venezia, una delle aree umide più vaste e importanti del Mediterraneo. Si tratta di un territorio che, in relazione alle sfide di adattamento poste dal cambiamento climatico, può assumere un ruolo di grande rilevanza. Da un lato infatti, è un ambiente fragile la cui sopravvivenza è direttamente minacciata dagli effetti indotti dall’aumento del livello del mare, dall’altro svolge una funzione determinante nell’assorbimento delle emissioni globali climalteranti. Tale territorio è particolarmente interessante da studiare per la ricchezza e la complessità delle diverse stratificazioni che lo compongono nella prospettiva delle sfide ambientali che l’attendono (aridità e scarsità idrica, innalzamento del livello del mare, esondazioni del Rodano, incendi, salinità dei suoli) e che avranno profondi impatti sui processi di trasformazione territoriale in corso: declino industriale, conversione di infrastrutture produttive, portuali e logistiche, trasformazione del paesaggio agricolo.

Il seminario intende dunque rivelare il potenziale dei siti di progetto attraverso il confronto non solo tra le diverse scuole partecipanti ma anche tra i vari attori presenti sul territorio. Ciò avverrà, in primo luogo, attraverso la costruzione di un sapere collettivo su questi territori nel corso del seminario, utilizzando la cartografia di base insieme alla mappatura collettiva, per poi misurarsi con la realtà durante le esperienze di studio in situ che prevedono un'intensa attività collettiva.

 

 

programma e modalitā

 

Si tratta di un seminario a cadenza di annualità accademica costituito principalmente da un workshop intensivo di tre giorni (circa 30 ore).
Il workshop si svolge
dal 28 novembre al 2 dicembre 2023; sono previsti un sopralluogo tematico del sito lacustre tra la Camargue e l'Etang de Berre e una serie di lezioni.

La partecipazione alle attività del workshop intensivo è obbligatoria per ottenere i crediti formativi.
Le lingue parlate all’interno del workshop saranno l’italiano, il Francese e l’Inglese.

 

 

come partecipare ed esito selezione

 

Per partecipare alla selezione č necessario inviare una lettera motivazionale all’indirizzo melimed.iuav@gmail.com entro le ore 13. 00 del 16 novembre 2023 allegando un unico documento in formato pdf*, con pagine formato A4 verticale, contenente nell’ordine:
1. intestazione riportante: nome e cognome, numero di matricola, indirizzo email, numero di telefono, indicazione dei corsi progettazione architettonica e urbana a cui si è attualmente iscritti
2. una lettera motivazionale (max 1500 caratteri spazi inclusi).
La selezione sarā fatta in base a criteri di merito da una commissione giudicatrice nominata dal rettore.

La graduatoria e i risultati saranno pubblicati in questa pagina dopo il 22 novembre 2023

 

determina di approvazione graduatoria >>

 

graduatoria >>

 

 

docenti responsabili

 

responsabili di sede

ULB Bruxelles: Victor Brunfaut

Iuav Venezia: Lorenzo Fabian e Luca Velo

ENSAM Marsiglia: Laurent Hodeber

ENA Rabat Maroc: Hakim Cherkaou

 

comitato scientifico MeLiMed Iuav

Benno Albrecht

Fernanda De Maio

Lorenzo Fabian

Luca Velo

 

segretario scientifico

Camilla Cangiotti

 

 

 

informazioni

melimed.iuav@gmail.com