Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Urban innovation bootcamp

 

laboratorio

 

19 ottobre > 13 dicembre 2022

 

scadenza presentazioni domande 2 ottobre 2022

 

 

programma

 

Si tratta di un laboratorio di didattica innovativa organizzato da Ca’ Foscari e rivolto a studenti triennali e magistrali e neo-laureati di Ca’ Foscari e altre Università.

 

Venezia è una città unica nel suo genere, che necessita di approcci che integrino l’asse economico, sociale e ambientale. Come reinventarla? Le tre sfide urbane più pressanti da cui partire sono: depopolamento, over-tourism, tutela ambientale. Da queste sfide, i partecipanti lavoreranno in gruppi per co-progettare soluzioni e idee da potere idealmente declinare a livello locale.

L’Università Ca’ Foscari Venezia è partner del progetto “Urban GoodCamp (UCAMP)”, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+. Il progetto mira a responsabilizzare gli istituti di istruzione superiore (IIS) e i loro stakeholders per affrontare sfide urbane urgenti, creando e coinvolgendo attivamente le comunità urbane e sviluppando programmi di apprendimento multidisciplinare per studenti universitari, giovani ricercatori e cittadini per trovare soluzioni innovative alle pressanti sfide urbane. Il progetto Urban Good Camp prevede lo svolgimento di un “bootcamp” di formazione a Venezia che si attuerà nella formula del Contamination Lab e vedrà il coinvolgimento dei partecipanti attraverso forme di adesione attiva e metodi non convenzionali. Durante il laboratorio “Urban Innovation Bootcamp”, i partecipanti lavoreranno in team interdisciplinari e saranno seguiti da mentor, tutor ed esperti del settore con l’obiettivo di tradurre idee, analisi e intuizioni in progetti e scenari innovativi.

Il Laboratorio è aperto a massimo 14 studenti/esse universitari/e di corsi di laurea triennali e magistrali, nonché a laureati/e.

 

Il Contamination Lab “Urban Innovation Bootcamp” ha quattro finalità generali:

il trasferimento di metodologie quali Design Thinking e Business Modellin

lo sviluppo di competenze trasversali, quali capacità di ascolto, empatia, lavoro in squadra, gestione del tempo e dello stress, gestione del conflitto, comunicazione efficace, storytelling, public speaking e altre abilità utili ai giovani per inserirsi nel mondo del lavoro

l’ideazione di nuovi approcci per la città di Venezia nei principali temi individuati dal progetto Urban GoodCamp:

depopolamento

overturism

– tutela ambientale e della laguna.

il rafforzamento di un network locale e internazionale per l’innovazione, attraverso lo sviluppo di idee, la promozione della sostenibilità territoriale e la creazione di reti tra università, istituzioni, imprese ed associazioni del territorio. 

 

bando >>

booklet >>

invito >>

locandina >>

 

 

a chi è rivolto

 

studenti Iuav regolarmente iscritti per l’anno accademico 2021/2022 e 2022/23 ai corsi di laurea:

> Triennale di Architettura

> Triennale di Design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni

>Triennale di Urbanistica e pianificazione del territorio

> Magistrale di Architettura

> Magistrale Urbanistica e pianificazione del territorio

> Magistrale di Master degree programme in architecture

> Magistrale di Design del prodotto, della comunicazione e degli interni

 

 

crediti formativi universitari

 

Sono previsti 6 crediti formativi universitari in tipologia D/F, solo per le filiere di Architettura e Pianificazione i cfu saranno riconosciuti esclusivamente in tipologia D

 

 

informazioni

mdemarchi@iuav.it