Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

English

 

 

 

Etruscan Places. Mediterranean Glances

 

9° workshop internazionale di progettazione dhtl

 

5 > 17 settembre 2022

Castello di Santa Severa, Santa Marinella, Roma

 

promosso da

Designing Heritage Tourism Landscapes rete internazionale di scuole di architettura

 

organizzato da

Sapienza Università di Roma - coordinatore Fabrizio Toppetti

Università degli Studi Roma Tre - coordinatore Luigi Franciosini

 

referente Iuav

Mauro Marzo

 

con la partecipazione delle seguenti scuole

Universidad de Alcalá, Università di Camerino, Universidade de Évora, Università degli Studi di Napoli Federico II, École Nationale Supérieure d’Architecture de Paris-Malaquais, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Universidad Nacional de Rosario, Universidad Nacional del Litoral, Universidad de Sevilla, Università degli Studi di Catania, École Nationale Supérieure d’Architecture de Strasbourg, Universidad de Valladolid, École Nationale Supérieure d’Architecture de Versailles

 

Il workshop internazionale Etruscan Places. Mediterranean Glances, 2021/2022 è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dalla rete internazionale di scuole di architettura “DHTL - Designing Heritage Tourism Landscapes” di cui è capofila l’Università Iuav di Venezia e a cui partecipano scuole italiane e internazionali.

 

programma sintetico >>

 

domanda di partecipazione >>

 

locandina >>

 

 

studenti ammessi

– matricola numero 294410

– matricola numero 293644

– matricola numero 295965

- matricola numero 293457

 

idonei

In caso di rinunce o mancate conferme, saranno ammessi a partecipare al workshop i seguenti studenti: 

– matricola numero 294579

 

 

programma sintetico

 

L’Università degli Studi di Roma Sapienza, insieme all’Università degli Studi di Roma Tre, coordina i lavori del workshop internazionale di progettazione della rete DHTL – Designing Heritage Tourism Landscapes, sul tema della valorizzazione dei territori dell’Etruria meridionale, in particolare, partendo dalla costa verso l’entroterra, le aree archeologiche di Pyrgi, Cerveteri e Veio. Verrà utilizzato come sede operativa il Castello medievale di Santa Severa scelto, oltre che per il suo valore monumentale e per la compatibilità degli spazi con le attività previste, per la sua posizione strategica rispetto alle aree di studio e per l’agevole collegamento ferroviario con la città di Roma e l’aeroporto internazionale di Fiumicino.

 

Veio e Cerveteri – della quale Pyrgi era il porto e sede del grande santuario marittimo, a sua volta una delle principali aree sacre del Mediterraneo antico – costituiscono due tra i principali centri politici e culturali d’Etruria e, per le loro differenti caratteristiche ambientali e insediative, possono validamente rappresentare due diversi modelli di “città”.

Il workshop coinciderà con il periodo di scavo a Pyrgi che il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università degli Studi di Roma Sapienza porta avanti tradizionalmente nel mese di settembre. Le attività avverranno a “porte aperte” e saranno accompagnate da un ciclo di lezioni tematiche, che si svolgeranno prevalentemente in orario serale nell’area del Castello. Gli argomenti trattati e la modalità di comunicazione saranno anche l’occasione per coinvolgere un pubblico più ampio.

 

organizzazione didattica

È prevista la partecipazione di un numero massimo di 48 studenti, provenienti dai vari atenei che fanno parte della rete DHTL e che e aderiranno al workshop. Per modulare in maniera equilibrata il lavoro sui temi, gli iscritti saranno suddivisi in 6 gruppi composti da 8 studenti. Ciascuna delle tre aree di progetto (Pyrgi, Cerveteri, Veio) sarà oggetto di studio da parte di 2 gruppi. La supervisione dei lavori sarà affidata a professori e tutor, interni ed esterni alla rete. Il metodo didattico prevede: l’organizzazione di gruppi misti per provenienza di docenti e discenti al fine di incentivare il confronto in merito a temi e approccio al progetto; il coinvolgimento di rappresentanti degli enti di governo e tutela del territorio, delle associazioni locali e degli stakeholders nell’elaborazione delle strategie di progetto per consentire agli studenti di relazionarsi con il variegato quadro di conoscenze, aspettative ed esigenze di cui sono portatori abitanti e operatori locali.

 

viaggio di studio

Per l’edizione 2022 è adottata una nuova formula per il viaggio-studio, che è integrato nel programma delle attività e strettamente legato al tema di lavoro. Sono indicativamente previste due intere giornate di visita ad alcuni dei più importanti siti dell’Etruria meridionale, più una terza in cui sarà possibile visitare Roma o Villa Adriana accompagnati da docenti dei due atenei romani.

 

lingua del workshop

La lingua ufficiale del workshop è l’inglese e quindi ai partecipanti è richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese.

 

posti disponibili

I posti disponibili per gli studenti Iuav sono 3. La partecipazione al workshop di un numero di studenti Iuav superiore a 3 sarà eventualmente consentita in base alle disponibilità complessiva dei posti destinati agli altri atenei partecipanti all’iniziativa e comunque seguendo l’ordine della graduatoria, che, pertanto, sarà mantenuta aperta.

 

requisiti di ammissione

Possono presentare domanda di ammissione alla selezione per la partecipazione al workshop internazionale gli studenti Iuav regolarmente iscritti per l’a.a. 2021/22 e, sotto condizione, a quelli iscritti per l’a.a. 2022/23:

– al corso di laurea magistrale in Architettura (B79-B77)

– al secondo e al terzo anno di laurea triennale in Architettura (B06).

 

presentazione della candidatura

La domanda di ammissione deve essere compilata entro le ore 23.59 del 20 giugno 2022. Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

1) un portfolio contenente nell’ordine: dati personali (nome, cognome, corso di laurea, indirizzo email, numero di telefono), un album di progetti composto da max 10 tavole; vanno indicate le denominazioni dei corsi progettuali frequentati, riportando il voto conseguito, il nome del docente e, se trattasi di un lavoro di gruppo, il nome dei colleghi con i quali si è lavorato. I progetti presentati nel portfolio riguarderanno esclusivamente i laboratori progettuali; pertanto, non dovranno essere inclusi gli esiti progettuali dei workshop W.A.Ve.

2) una breve lettera motivazionale in lingua inglese (max 1000 caratteri spazi inclusi) in cui siano spiegate le ragioni del proprio interesse per il seminario

3) autocertificazione degli esami sostenuti e dei voti conseguiti, nonché il voto di laurea conseguito al triennio

4) copia di un documento di identità in corso di validità.

 

criteri di valutazione

La selezione degli studenti Iuav si baserà sull'insieme dei seguenti criteri di valutazione: portfolio di progetti; lettera motivazionale; media dei voti conseguiti nei laboratori progettuali; numero di crediti maturati; in caso di parità si procederà a sorteggio.

La commissione sarà così composta dai docenti Marco Ferrari, Mauro Marzo (presidente) e Viola Bertini.

 

graduatoria e modalità di conferma

1. La graduatoria di ammissione sarà pubblicata sul sito web dell’Università Iuav di Venezia all’indirizzo www.iuav.it orientativamente entro il 25 giugno 2022 e comunque comunicata via email.

2. Sono ammessi a partecipare all’iniziativa gli studenti che occupano i primi 3 posti della graduatoria. Tali studenti sono tenuti a confermare la loro intenzione di partecipare all’iniziativa didattica entro e non oltre 48 ore dal ricevimento della mail di notifica, scrivendo una email al seguente indirizzo: dhtl.network@iuav.it.

3. In caso di rinunce o mancate conferme, saranno ammessi gli studenti rimasti esclusi seguendo l’ordine indicato dalla graduatoria.

 

attribuzione dei crediti formativi universitari

Gli studenti Iuav della laurea magistrale in Architettura (B79-B77) e del secondo e terzo anno della laurea triennale in Architettura (B06) che partecipino integralmente alle attività del workshop avranno diritto all’attribuzione di 4 crediti di tipologia D.