Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Abitare Venezia

 

workshop

26 > 30 settembre 2022, ore 9-19

Ca’ Tron, aula B2

 

“Abitanti di passaggio” atto condiviso a conclusione del workshop

Teatro di cittadinanza per abitanti di passaggio

a cura di Mattia Berto

29 settembre 2022, ore 18

Ca’ Tron, piano terra

ingresso libero

locandina >>

 

presentazione dei lavori

1 ottobre 2022, ore 10

Badoer, aula Tafuri

 

 

Il tema intorno al quale ruota la proposta di workshop è quello dell’abitare nella sua dimensione fisica, sociale, culturale, materiale e immateriale. L’abitare diventa e si declina, come un prendersi cura delle persone, degli spazi e dei luoghi del vivere.

 

Negli ultimi decenni nella città contemporanea i processi di crescita e trasformazione urbana e le modalità di gestione di questi processi sono molto cambiati, creando condizioni e campi molto diversi di problemi e di opportunità per la predisposizione di interventi e politiche urbane e per l’abitare. Vale a dire che i processi di trasformazione articolati e complessi necessitano sempre più una verifica delle progettualità messe in atto attraverso un coinvolgimento attivo delle comunità interessate oltre che una comunicazione attenta.

 

Questo serve a valorizzare e fare tesoro della conoscenza stratificatasi nel tempo dei luoghi, del tessuto sociale, delle esperienze, dei desideri ma anche delle debolezze e delle fragilità presenti. Una progettazione partecipata diventa, quindi, uno strumento utile a costruire progetti alla scala urbana capaci di coinvolgere più attori che si interfacciano condividendo risorse e obiettivi.

 

Il principio che sottende l’esercizio è quello del recupero del carattere collettivo della decisione affinché i cittadini di una comunità possano essere messi nelle condizioni di creare nuovi modelli di convivenza e anche di sviluppo urbano.

 

A partire da queste considerazioni il workshop si propone di indagare alcune trasformazioni recenti che interessano gli spazi dell’abitare nel sestiere di Castello a Venezia e più specificatamente nell’area di San Pietro di Castello per arrivare a proporre attraverso un esercizio di co-progettazione, indicazioni progettuali sull’abitare e per l’abitare.

 

Le attività principali saranno quindi: l’analisi e la ricostruzione del quadro conoscitivo e delle progettualità in campo; la ricostruzione delle diverse forme di abitare; l’individuazione attraverso l’ascolto dei punti di forza e di debolezza oltre che dei bisogni degli abitanti; la ricostruzione dei diversi usi e attività negli spazi pubblici nonché delle relazioni in essi esistenti; la definizione di linee guida per la progettazione e l’uso degli spazi.

 

proponente: Laura Fregolent

 

Per l’iscrizione compilare il modulo Google entro il 12 settembre 2022 

 

 

destinatari

 

studenti regolarmente iscritti all’anno accademico 2021/22 e 2022/23 ai corsi di laurea triennali in:

> Architettura

> Design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni – Product e Visual Design 

> Urbanistica e pianificazione del territorio

 

ai corsi di laurea magistrali in:

> Architettura 

> Design del prodotto, della comunicazione e degli interni - Comunicazione

> Urbanistica e pianificazione del territorio

> Teatro e arti performative

 

 

crediti formativi universitari

 

Sono riconosciuti 4 crediti formativi universitari nella tipologia D o F. Per i corsi di laurea della filiera di Architettura e Urbanistica i cfu saranno riconosciuti esclusivamente in tipologia D.

 

 

informazioni

laura.fregolent@iuav.it