Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

ACQUAVEGETALEPIETRA PAVILION Circular Architecture Experience

 

workshop

 

8 aprile > 20 maggio 2022

 

responsabile scientifico:Mauro Marzo

docente del workshop: Raffaella Laezza

 

con

Massimiliano Condotta

Tai Sammartini 

Elisa Zatta

 

locandina >>

 

 

obiettivi

 

 Il workshop intende trasmettere agli studenti l’importanza della conoscenza dei vari step di realizzazione di un padiglione sostenibile a Venezia presso la porta d’acqua del Giardino Paradiso e la riva di accesso a Ca’ Balbi Valier sul Canal Grande.

Obbiettivo principale è portare al centro il ruolo del metodo progettuale per le spazialità dell’architettura sostenibile. La chiarezza dell’impianto geometrico, codice genetico dell’opera di grandi maestri, costituisce un elemento riscontrabile nell’intera storia dell’architettura.

 

Nel nuovo paradigma dell’architettura sostenibile come viene declinato questo tema? Come il rapporto con la natura può codificare, fin dalle prime mosse progettuali, con coerenza il progetto? E come si relaziona tale rapporto alle questioni materiche, tecnologiche, strutturali? E come un padiglione può divenire luogo di sperimentazione e manifesto sociale di un nuovo modo di interagire con il contesto urbano e naturale?

 

Il VEGETALE (le alberature presenti nel giardino), la PIETRA (l’elemento con cui si è costruita Venezia, Ca’ Balbi Valier e la porta d’acqua al Giardino), l’ACQUA del Canale Grande e del sistema lagunare costituiscono tre elementi primari del progetto.

Secondo i criteri dell’Eco Generative Architecture che parte dal mondo naturale per individuare geometrie, moduli come codici genetici per la composizione architettonica, possiamo arrivare ad un progetto che costruisce una filiera tra progetto architettonico, modalità costruttive, materiali (i biomateriali che saranno proposti all’interno del workshop saranno da guida per alcuni step fondamentali della filiera) e riuso.
Anche il progetto della post costruzione è una fase importante poiché induce a ridurre lo spreco dei materiali costruttivi secondo le regole dell’architettura sostenibile ed entro la filiera dell’economia circolare. Quella che Kennet Frampton chiama la “poetica del riuso” è infatti uno dei temi del progetto.

Venezia si propone come città sostenibile e lo studente, futuro architetto progettista, può in questa esperienza didattica apprendere un metodo progettuale che lo porti ad un progetto di padiglione protagonista di un nuovo sistema architettura-natura.

 

 

sito

 

Porta d’acqua al Giardino Paradiso e riva di accesso di Palazzo Ca’ Balbi Valier sul Canal Grande, Venezia San Vio Dorsoduro 866, Isola dei Musei nei pressi del Ponte dell’Accademia.

 

Il progetto è inserito nelle considerazioni contestuali riguardo al biosistema lagunare, barenale veneziano. In questo contesto l’architettura temporanea è definita.

ACQUAVEGETALEPIETRA PAVILION – Circular Architecture Experience proprio perché vuole indagare la dialettica tra i tre elementi primari all’interno del paesaggio originario, fondativo, veneziano e contemporaneamente rigenerare nuove relazioni con il sistema costruttivo del padiglione.

 

scala del progetto: small, medium, large a scelta dello studente.

 

 

programma dell’attività

 

In seguito a una prima lezione introduttiva al tema progettuale si farà la visita al sito, il Giardino privato di Cà Balbi Valier. È questo uno dei primi momenti di avvicinamento al tema: si analizzeranno, con foto, schizzi e scritti, la materia Acqua del Canal Grande, la materia Vegetale del grande giardino e il materiale Pietra di Palazzo Cà Balbi Valier.

Acqua, Vegetali, Pietra saranno le prime tre parole del mondo della natura che ci insegnano ad avvicinarci al glossario progettuale del biosistema lagunare veneziano.

 

Ogni venerdì dall’8 aprile al 13 maggio 2022 si svolgeranno in aula lezioni e incontri progettuali che porteranno ad un final open critic dove tutti i docenti ascolteranno le proposte progettuali degli studenti.

 

L’elaborato finale di consegna consisterà in un file pdf con raccolte le fasi del process progettuale indicate a lezione.

 

 

crediti formativi universitari

Sono riconosciuti 4 cfu nella tipologia D per studenti Iuav regolarmente iscritti per l’anno accademico 2021/2022 ai corsi di laurea:

– corso di laurea triennale Architettura solo terzo anno

– corso di laurea magistrale in Architettura

 

 

modalità di iscrizione

Per iscriversi gli studenti devono inviare entro il 30 marzo 2022 una "Lettera motivazionale" che costituirà anche criterio di selezione qualora gli studenti che si candidino a frequentare il workshop superino le 25 unità.

La lettera dovrà riportare in intestazione: nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di laurea cui si è iscritti. La lettera sarà inviata in formato pdf all'indirizzo rlaezza@iuav.it.

 

 

informazioni

mauro.marzo@iuav.it

rlaezza@iuav.it