triennali 2023-2024

design della moda e arti multimediali - curriculum design della moda

referente

 

 

referente

Saul Marcadent

 

 

corso di studi ad accesso programmato

68 posti per candidati comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia

4 posti per candidati non comunitari residenti all’estero

 

immatricolazioni anno accademico 2024–2025 >>

 

studiare moda a Venezia

studiare moda a Venezia

Iuav è oggi una delle più importanti realtà accademiche europee nella formazione dei designer e negli studi sulla moda. I corsi di laurea triennale e magistrale in Moda puntano all’eccellenza, formando designer in grado di tracciare una strada originale per la definizione di una scuola italiana di moda, inclusiva e aperta al confronto globale.

 

Numerose realtà produttive chiamano a collaborare studenti e laureandi Iuav, i loro lavori sono pubblicati su riviste specialistiche e ricevono numerose segnalazioni e premi.

 

Il corso di studi intreccia il carattere sperimentale con metodologie analitiche e progettuali, insieme a una particolare attenzione alla cultura materiale.

Si occupa di processi creativi e prodotti, creando un dialogo tra ricerca artistica e pratica del design. Integra il concetto di innovazione tecnologica, ampliandolo ai temi del corpo, identità e memoria nella cultura visiva e progettuale contemporanea. Il corso si riconosce nei sistemi produttivi, ideativi, industriali e di consumo dell’arte e della moda, con un interesse specifico al contesto del made in Italy.

 

il corso di laurea 

Il curriculum in Comunicazione e nuovi media della moda si concentra sulle questioni connesse agli aspetti comunicativi, curatoriali e legati alla progettazione immateriale che definiscono le nuove forme della moda e della sua cultura visuale.

La didattica coniuga la dimensione laboratoriale e quella teorica, affrontando la comunicazione della moda in relazione con gli studi culturali e la cultura visuale, con attenzione all’image making e alla grafica, all’editoria cartacea e online, ai processi di data visualisation, al retail design fino alle pratiche connesse all’archivio nella direzione della conservazione, dell’immaginazione e della progettazione. Il percorso è completato da un tirocinio in aziende, studi di art direction, piattaforme editoriali e istituzioni culturali.

 

dopo la laurea

I profili professionali che si definiscono a conclusione del curriculum Comunicazione e nuovi media della moda sono figure junior connesse agli editor, agli stylist, ai multimedia content designer, ai retail/visual designer, accanto a progettisti e curatori di eventi.

 

 

insegnamenti

 

primo anno

Concept design

Illustrazione digitale

Materiali digitali per la moda e per le arti

Fondamenti di estetica

Laboratorio di grafica e image making

Laboratorio di digital and visual storytelling

Sociologia della comunicazione

Culture progettuali contemporanee

Gender studies

Teoria e pratiche dei new media

Fondamenti di informatica

Storia dell'arte contemporanea

 

 

secondo anno

Introduzione alla curatela per la moda
e laboratorio di publishing

Forme e pratiche della cultura visuale

Laboratorio di data visualisation

Heritage e progetto della moda

Concetti e metodi della ricerca sociale

Semiotica della comunicazione

Display e visual merchandising

Lingua inglese

 

 

terzo anno

Filosofia dell'informazione

Laboratorio di art direction

Prova finale

Tirocinio, tirocinio interno, tirocinio estero

 

 

attività non inserite in uno specifico anno di corso

Storia della moda 1

Storia della comunicazione visiva

Copyright

Attività formative a scelta dello studente

Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro