magistrali 2023-2024

arti visive e moda - curriculum moda

referente

 

 

referente

Alessandra Vaccari

 

corso di studi ad accesso programmato

43 posti per candidati cittadini europei e internazionali regolarmente soggiornanti in Italia

5 posti per candidati internazionali residenti all’estero

 

 

studiare moda a Venezia

studiare moda a Venezia

Iuav č oggi una delle pił importanti realtą accademiche europee nella formazione dei creativi e negli studi sulla moda.

I corsi di laurea triennale e magistrale in Moda puntano all’eccellenza, formando designer in grado di tracciare una strada originale per la definizione di una scuola italiana di moda, nuova e aperta al confronto globale.

Numerose realtą produttive chiamano a collaborare studenti e laureandi Iuav, i loro lavori sono pubblicati su riviste specialistiche e ricevono segnalazioni e premi.

Il corso di laurea propone un intreccio continuo tra conoscenze teoriche capacitą pratiche e agire progettuale, cosa che rende questo percorso di studi un unicum sul territorio nazionale, rivolto sia a coloro che intendano dedicarsi alle pratiche artistiche della moda, sia a chi sceglie l’esercizio storico-critico e le pratiche curatoriali nello stesso ambito.

 

il corso di laurea 

Il curriculum mette in relazione il saper fare con la riflessione teorica e con la comprensione critica e storica della moda nel dibattito contemporaneo.

Il corso intende la moda come sistema composto di oggetti, prodotti, immagini e servizi nel quale le fasi di ideazione, progettazione e consumo sono intrecciate. La centralitą dell’approccio progettuale viene affermata attraverso i laboratori avanzati, dove si sviluppa una didattica sperimentale, centrata sugli studenti e a contatto con le tematiche pił urgenti della contemporaneitą. Nell’ambito dei laboratori avanzati e dei workshop gli studenti hanno la possibilitą di sviluppare progetti individuali e di mettersi alla prova in progetti di carattere collettivo. Le aree tematiche di ricerca sono di volta in volta determinate grazie a collaborazioni con centri di ricerca, aziende, istituzioni, fondazioni e musei.

 

dopo la laurea

Numerose le opportunitą professionali per i laureati magistrali in Moda.

Design di moda: ideazione e progettazione di collezioni di capi di abbigliamento e accessori, ricerca di nuovi concept creativi; cura e progettazione di presentazioni e allestimenti della moda in ambiti culturali (musei, fondazioni, centri) e in contesti pubblicitari e commerciali (sfilate, visual merchandising); critica e storia della moda e della sua comunicazione: competenze di ricerca in archivi e di elaborazione scritta e visiva delle raffigurazioni culturali ed estetiche della moda; direzione creativa ed elaborazione di visioni strategiche: cura della direzione artistica di un brand di moda e direzione di team di progettisti che sviluppano i modelli di una collezione; ricerca in contesti universitari e aziendali: acquisizione delle competenze necessarie per candidarsi a un dottorato di ricerca.

 

 

insegnamenti

 

attivitą non inserite in uno specifico anno di corso

Laboratorio avanzato di tecniche e materiali per la moda

Laboratorio avanzato di design della maglieria

Laboratorio avanzato di design dell'abito e accessori

Laboratorio di collezione finale

 

 

percorso comune - attivitą inserite nel 2° anno di corso

Fondamenti di sound design

Lingua inglese

Prova finale

 

 

percorso comune del biennio - attivitą non inserite in uno specifico anno di corso

Antropologia

Cinema documentario e sperimentale

Diritto pubblico dell'arte

Epistemologia delle arti visive

Estetica e teoria della percezione

Iconologia e tradizione classica

Industria creativa e proprietą intellettuale

Interazioni digitali

Laboratorio di cinema documentario

Moda e cultura visuale

Performance, studi di genere e sessualitą

Pratiche curatoriali nella moda

Semiotica e teoria dell'immagine

Sociologia dei processi comunicativi

Storia del cinema e della fotografia

Storia dell'arte e dell'architettura

Storia dell'arte moderna

Storia dell'arte contemporanea

Storia dell'innovazione e delle comunicazioni visive

Storia e teoria della moda

Teoria e critica dell'arte contemporanea

Web design

Attivitą formative a scelta dello studente

Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro