magistrali 2023-2024

arti visive e moda - curriculum moda

referente

 

 

referente

Paolo Garbolino

 

 

corso di studi ad accesso programmato

41 posti per candidati cittadini europei e internazionali regolarmente soggiornanti in Italia

7 posti per candidati internazionali residenti all’estero

 

 

studiare arti visive a Venezia

studiare arti visive a Venezia

Iuav offre un metodo e un piano di studi unico in Italia nelle arti visive, con interazioni continue tra teoria e pratica. Chi sceglie questo indirizzo di studi è messo in contatto con le tecniche e i linguaggi espressivi delle varie forme di arte visiva.

Con l’aiuto di docenti e professionisti di alto livello, lo studente sarà messo in grado di giungere alle prime realizzazioni personali. Nel corso dei due anni di percorso magistrale, potrà coltivare e comprendere i suoi talenti, scegliendo un percorso da artista o da videomaker, webmaster, curatore, teorico dell’arte, operatore in musei e gallerie d’arte.

Nel campo delle Arti visive, Iuav ha visto tra i suoi docenti, che si alternano a rotazione, i migliori teorici, docenti, professionisti e artisti di prestigio internazionale. Nel corso degli anni, sono state attivate collaborazioni con istituzioni quali la Biennale di Venezia, la Triennale di Milano, Palazzo Grassi-Punta della Dogana, Fondazione Bevilacqua La Masa, Museo del Castello di Rivoli, Arte Fiera a Bologna nonché con istituzioni internazionali quali Documenta e Manifesta. Gli studenti possono inoltre proporre collaborazioni con fondazioni, gallerie e musei.

 

il corso di laurea

Il talento dell’artista e la capacità organizzativa del curatore: questo si coltiva nel curriculum Arti visive della laurea magistrale in Arti visive e Moda.

Lo studente acquisisce una consapevolezza critica dei linguaggi che presiedono oggi alla progettazione e alla produzione di opere d’arte visiva, dalla fotografia al film, dalla performance al digitale e alla rappresentazione; può acquisire dimestichezza con il fare artistico, se desidera intraprendere un percorso di artista visivo, e con la pratica espositiva, se sceglie la figura del critico e del curatore.

I corsi teorici sono tenuti da docenti e ricercatori nei campi della semiotica, teoria dell’arte, filosofia della scienza, estetica.

I laboratori e workshop, guidati da curatori e artisti attivi nel mondo dell’arte internazionale, sono organizzati secondo le più avanzate esperienze internazionali nel campo delle arti visive di ricerca attraverso la pratica (“practice-led research”).

Il percorso di studio include stage e tirocini presso istituzioni artistiche italiane internazionali.

 

dopo la laurea

Il corso è rivolto sia a chi intende intraprendere il percorso professionale dell’artista, sia a chi sceglie di approfondire la pratica critica, curatoriale e organizzativa, sia a coloro che desiderano inserirsi in aziende manifatturiere e di servizi.

Tra i profili professionali: curatori, consulenti per case d’asta, per la gestione di collezioni private e pubbliche, critici e storici delle arti visive, moda e comunicazione, art director nell’ambito editoriale e pubblicistico, art director negli ambiti di televisione, pubblicità, industrie creative, regista di cinema documentario, montatore di film e video.

 

insegnamenti

 

 

percorso comune del biennio

attività non inserite in uno specifico anno di corso

Cinema documentario e sperimentale

Epistemologia delle arti visive

Estetica e teoria della percezione

Iconologia e tradizione classica

Industria creativa e proprietà intellettuale

Interazioni digitali

Laboratorio di cinema documentario

Moda e cultura visuale

Pratiche curatoriali nella moda

Semiotica e teoria dell'immagine

Sociologia dei processi comunicativi

Storia del cinema e della fotografia

Storia dell'arte e dell'architettura

Storia dell'arte moderna

Storia dell'arte contemporanea

Storia dell'innovazione e delle comunicazioni visive

Storia e teoria della moda

Teoria e critica dell'arte contemporanea

Web design

Diritto pubblico dell'arte

Antropologia

Performance, studi di genere e sessualità

Attività formative a scelta dello studente

Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro

 

 

percorso comune di attività inserite nel secondo anno di corso

Lingua inglese

Fondamenti di sound design

Prova finale

 

 

attività non inserite in uno specifico anno di corso

Laboratorio avanzato di arti visive 1

Laboratorio avanzato di arti visive 2

Laboratorio avanzato di arti visive 3

Workshop