Comunicare l’impresa
giornata di studio su editoria d’azienda, progetto grafico e identitą 17 novembre 2010 Scuola di dottorato Iuav Palazzo Badoer San Polo 2468, Venezia ore 9.15 > 18 Il convegno fa parte della IX
Settimana della cultura d’impresa 14 > 22 novembre 2010 |
|
In occasione della presentazione del sito www.houseorgan.net, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio della stampa aziendale italiana, la Facoltą di design e arti e il Dottorato in scienze del design Iuav organizzano una giornata di studio sul tema dell’immagine di impresa.
L’incontro, a cura di Carlo Vinti, vuole essere un’opportunitą per riflettere sull’importante tradizione storica che l’Italia possiede in quest’area della comunicazione, ma anche per fare il punto sui cambiamenti intervenuti recentemente nel campo della corporate identity.
Al centro dell’attenzione ci saranno, da una parte, l’editoria aziendale come luogo di incontro tra impresa e cultura; dall’altra, la disciplina del progetto grafico, fattore determinante nella costruzione dell’identitą di aziende e istituzioni.
programma
saluti istituzionali
ore 9.15
Giovanni Anceschi (Dottorato in Scienze del design)
Daniela Piscitelli (Presidente Aiap)
Vanni Pasca (Presidente a/i/s/design)
immagine e editoria di azienda
modera Raimonda Riccini (Universitą Iuav di Venezia)
ore 10.00
Carlo Vinti (Universitą Iuav di Venezia)
La tradizione degli house organ in Italia
Lucia Nardi (Eni, Responsabile iniziative culturali)
“Il gatto selvatico”,
patrimonio di cultura e leva di comunicazione
Roberto Lanterio
Il ruolo del grafico nella comunicazione
istituzionale di IBM: dalla rivista ad altri mezzi (1970-1985)
ore 11.30 pausa caffč
ore 11.45
Toni Nicolini
Il reportage fotografico per la
comunicazione aziendale
Conversazione con Artemio Croatto (Designworks) sul suo lavoro di direzione artistica per Lux e Inventario (Foscarini)
ore 12.30
presentazione del sito Comunicare
l’impresa
intervengono:
Giorgio Bigatti (Fondazione Isec)
Daniele Balcon / Corrado Loschi (Studiovisuale)
con gli studenti del workshop Made in Iuav
ore 13.00 pranzo
progetto grafico e identitą
ore 14.30
Mario Piazza (Aiap / Politecnico di Milano)
La grafica del made in Italy
ore 15.00
presentazione della rivista Krisis sul tema dell'identitą, a cura del collettivo Iknoki di Venezia (contributi di Brave New Alps, Experimental Jetset, Metahaven, Evert Ypma e Jonma Van Vlijmen).
ore 15.30
tavola rotonda sul tema "Identitą visiva e immagine coordinata oggi"
introduce e modera
Emanuela Bonini Lessing (Universitą Iuav di Venezia)
con la presenza di Giovanni Anceschi
partecipano:
Enrico Camplani / Gianluigi Pescolderung - Studio Tapiro
Ginette Caron - Communication Design
Sergio Menichelli - Studio FM
Francesco Messina - Polystudio
Mario Piazza - 46xy
Silvia Sfligiotti - Alizarina