digital exhibit

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

master universitario di I livello

 

edizione 2022-2023

 

responsabile scientifico Cristina Barbiani

 

sede Università Iuav di Venezia

 

durata annuale

 

inizio da marzo 2023 a marzo 2024

 

posti disponibili min. 12 | max. 25

 

tasse iscrizione al concorso € 50,00

 

tasse immatricolazione 7.000,00 + imposta di bollo assolta in modo virtuale

 

 

:: NEW! :: Proroga termini presentazione domanda di ammissione:

 

scadenza domande ammissione 16 gennaio 2023 ore 12:00

 

pubblicazione graduatoria a partire dal 30 gennaio 2023

 

scadenza immatricolazione 9 febbraio 2023 ore 12:00

 

avvio della didattica indicativo 10 marzo 2023

 

 

:: NEW! :: – Informazione importante sull’organizzazione della didattica:

 

Il master universitario in Digital Exhibit nell’edizione dell’a.a. 2022/2023 si svolgerà in presenza per il primo periodo il venerdì e il sabato, con delle settimane intensive per i laboratori intensivi del terzo modulo. E’ prevista la possibilità di attivare una parte della didattica in modalità a distanza.

La nuova edizione prevede la collaborazione con musei e istituzioni culturali.

 

 

obiettivi

Il master intende formare figure adatte all’ideazione e alla realizzazione delle diverse tipologie di allestimenti digitali per il patrimonio culturale con un approccio attento alle possibilità fornite dalle tecnologie più avanzate e uno sguardo rivolto all’innovazione dei processi e degli strumenti oggi disponibili sul mercato.

 

La formazione di tutte le figure che si occupano della fruizione, divulgazione e conoscenza del patrimonio artistico e architettonico deve includere sempre di più la conoscenza delle possibilità offerte dalle tecnologie più innovative. L’ampio spettro degli strumenti digitali, esula dalla singola disciplina (l’analisi e la ricerca storica, la rappresentazione, il design) e influenza in modo diretto tutti i diversi livelli delle professioni legate al Patrimonio Culturale da quelle legate alla curatela, alla conservazione e alla manutenzione.

 

Il Master ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alle nuove professioni generate dalla trasformazione digitale e intende formare figure in grado di controllare e progettare allestimenti digitali, rielaborare contenuti creativi, costruire nuove forme di comunicazione innovative per le mostre, per gli allestimenti dei musei, per la comunicazione delle istituzioni e dei loro contenuti.

L’ambito del digital exhibit raccoglie e traduce l’atto del mostrare, esibire, presentare, allestire contenuti attraverso l’uso e la conoscenza degli strumenti digitali.

Progettare sistemi multimediali e interattivi, declinarne i possibili contenuti, organizzare il processo di lavoro e di produzione richiede competenze trasversali che permettano il controllo delle tecnologie disponibili, di saper coniugare conoscenze di natura creativa con competenze tecniche e tecnologiche, ma soprattutto la capacità di trasformare in modo creativo i contenuti, i dati e le informazioni.

 

Il master è aperto a studenti di architettura, di design e comunicazione ma anche di teatro e scenografia, agli studenti di arti visive che hanno la necessità di completare il loro percorso formativo con competenze legate alle nuove tecnologie digitali, all’elaborazione delle immagini e alla trasformazione creativa di contenuti finalizzati alla produzione. A questo si aggiunge l’ampliarsi dei possibili campi di applicazione di queste figure come il mondo del retail, dell’entertainment, dello spettacolo oltre a quelli tradizionali degli allestimenti museali e artistici, delle arti perfomative o finalizzati alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Il master si propone di fornire ai laureati nelle diverse discipline gli strumenti informatici e tecnologici per affrontare la progettazione e la realizzazione di video animazioni creative, di ambienti multimediali e interattivi fisici e virtuali, per la progettazione di eventi di videomapping, installazioni interattive, ambienti immersivi multimediali, realtà virtuale e aumentata.

L’apprendimento dei software e il loro utilizzo pratico, la conoscenza delle tecnologie digitali, insegnate secondo il metodo del “learning by doing”, sono finalizzati alla costruzione di un insieme di strumenti utilizzabili in tutte quelle strutture che richiedono figure con una formazione aggiornata a modelli e strumenti digitali e in linea con le tecnologie più avanzate.

 

profili funzionali e sbocchi occupazionali nel settore professionale di riferimento

Il master risponde a una domanda concreta del mercato del lavoro nazionale e internazionale che richiede figure consapevoli e preparate nell’uso di strumenti digitali a disposizione di tutto quelle nuove professioni creative che richiedano la rielaborazione di immagini 2d e 3d, finalizzate alla realizzazione di allestimenti di varia natura.

 

Le figure professionali richieste dal mercato attuale devono saper coniugare le tecnologie emergenti, gli strumenti digitali per l’interattività e le tecniche di allestimento con le specifiche esigenze di eventi e installazioni e forme di comunicazione.

 

 

contatti

Per i contenuti didattici: Cristina Barbiani

Per quesiti amministrativi (ammissione, tasse, immatricolazione, etc.): master@iuav.it

 

 

guarda il video di presentazione del master >>

 

vai al sito del master >>

 

vai alla pagina Facebook del master >>