eventi della didattica

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

W.A.VE. 2012

 

 

mostra degli esiti

dei workshop estivi

di architettura

 

a cura di Giancarlo Carnevale

 

18 marzo > 5 aprile 2013

Spazio espositiva “Gino Valle”

lun > ven ore 9-19

 

blog dei workshop >>

 

informazioni

workshop12.far@iuav.it

 

 

Progetti corsari

Vele al vento

Giancarlo Carnevale

 

Cioè – alla lettera – fatti in corsa, in fretta senza pause ponderose o stazioni  di sosta che consentano riflessioni e collimazioni. Corsaro, da Pasolini in poi, è diventato il sinonimo di osservazione apparentemente casuale, in realtà arguta e rivelatrice.

 

I progetti dei workshop, gli esercizi progettuali che i nostri studenti affrontano in queste tre settimane hanno il carattere della irregolarità, della non convenzionalità, sono al di fuori delle regole ordinarie, seguono rotte differenti, tempi diversi, metodi eterogenei. Sono, appunto, progetti corsari, che attraversano rapidamente, in direzioni imprevedibili, il percorso formativo più compassato, programmato e illustrato nel nostro Manifesto degli studi.

 

Vogliamo proprio che sia così: fu una strategia culturale studiata e sperimentata sin dall’inizio – ormai undici anni addietro – una specie di sfida. Mettemmo in gioco una porzione significativa della didattica del corso di laurea triennale in scienze dell’architettura, dedicandola a questo tipo di pratica. La convinzione, poi confermata nel tempo, era che i nostri studenti potevano benissimo affrontare questo shock salutare: incontrare, semel in anno,  un corso che imponesse tempi repentini di progetto, immergendosi in un’atmosfera convulsa e insolita, con compagni di lavoro nuovi, con docenti  sconosciuti, spesso esprimendosi in lingue diverse. Una immersione in un’atmosfera inquieta, con modelli pedagogici  inusuali, accettando la condizione della estemporaneità trafelata, delle responsabilità condivise, della competizione.