Valeria Morea
Dopo la laurea in Economia (Roma Tre) e in Economia e Gestione dell’Arte (Ca’ Foscari) ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Architettura e Territorio (Erasmus Universiteit Rotterdam e Università Mediterranea di Reggio Calabria, cotutela) con la dissertazione Social Life in Public Space as a Commons: The Case of Public Art. È Adjunct Professor di Economic Geography of Creativity and Urban Development, e Introduction to Economic Theory presso la Erasmus Universiteit Rotterdam. La sua attività di ricerca mette a fuoco le questioni economiche e politiche relative alle trasformazioni urbane, ai commons urbani e culturali e all’arte nello spazio pubblico. Dal 2016 contribuisce al rapporto annuale “Io sono cultura” della Fondazione Symbola. Nel 2020 ha curato, insieme a E. Macrì e M. Trimarchi, il volume Cultural Commons and Urban Dynamics. A Multidisciplinary Approach, pubblicato da Springer.
After a Bachelor’s in
Economics (Roma Tre) and a Master’s of Science in Cultural Economics and
Entrepreneurship (Ca’ Foscari), she has obtained a PhD in Architecture
and Territory (joint degree from Erasmus Universiteit Rotterdam and
Mediterranea University Reggio Calabria), with the thesis “Social Life in
Public Space as a Commons: The Case of Public Art”. She is Adjunct
Professor of Economic Geography of Creativity and Urban Development, and Introduction
to Economic Theory at Erasmus Universiteit Rotterdam. Her research investigates
economic and political aspects of urban transformations, cultural and urban
commons, and art in public space. Since 2016, she contributes to the annual
report “Io sono cultura” by Fondazione Symbola. She is editor, with
E. Macrì and M. Trimarchi, of the volume Cultural Commons and Urban
Dynamics. A Multidisciplinary Approach, published by Springer in 2020.
pubblicazioni
Bollati, I., Morea, V., Antonucci, A. and Trimarchi, M. 2020. “Invisible Art. Redrawing the Map of Contemporary Art in Milan”, The International Journal of the Inclusive Museum, 13 (4): 15-37. doi:10.18848/1835-2014/CGP/v13i04/15-37
Macrì, E., Morea, V. and Trimarchi, M. (Eds). 2020. Cultural Commons and Urban Dynamics. A Multidisciplinary Perspective. Cham: Springer, DOI: 10.1007/978-3-030-54418-8
Morea, V. 2020. “Public Art Today. How Art in Public Space Sheds Light on the Future of the Theory of Commons”. In Macrì, E., Morea, V., and Trimarchi, M. (Eds.) Cultural Commons and Urban Dynamics. A Multidisciplinary Perspective, Springer, DOI:10.1007/978-3-030-54418-8
Bollati, I. and Morea, V. 2019. “Museo e Design alimentano processi di comprensione” (with I. Bollati), Piano B, vol. 4 no. 1. DOI: 10.6092/issn.2531-9876/10160
Morea, V. 2019. “Art and Territorial Changes in the Italian Experience”, in Benincasa, C., Neri, G. and Trimarchi, M. (Eds.) Art and Economics in the City, Columbia University Press. ISBN: 9783837642148
Antonucci, F., Morea, V. and Trimarchi, M. 2017. Public Decision-making Processes for Cultural Projects: A Political Economy Perspective. Proceedings of the 6thth Law, Regulations and Public Policy Conference, Global Science and Technology Forum, Singapore DOI:10.5176/2251-3809LRPP17.22
responsabili scientifici
assegno
Stefania Tonin e Francesca Gelli
titolo tema della call
Document/Monument
titolo progetto assegno
Costruire la città futura. Il ruolo delle azioni culturale urbane nel realizzare la città e ripensare le istituzioni
Building the future city.
The role of cultural practices in the urban context in shaping the city and
rethinking the institutions
abstract progetto
Il progetto di ricerca intende avviare una ricognizione e una interpretazione delle diverse pratiche culturali urbane di Venezia che esprimono, più o meno dichiaratamente, un approccio umanistico alla città e che si attivano sulla base del riconoscimento della città come una risorsa collettiva e, collettivamente, reagiscono al fallimento di stato e mercato nell’offrire la possibilità di goderne. La ricerca adotta l’argomentazione di Le Goff sulla convergenza tra documento e monumento sulla dimensione della città guida l’impianto interpretativo della ricerca, che ha l’obiettivo di comprendere la costellazione di azioni urbane tra commons, artivismo e socially engaged art, che testimoniano del fatto che la città non è costituita unicamente dalla sua forma ma, anzi, è costantemente in dialogo con il reticolo sociale e istituzionale in cui essa si inserisce. Le azioni urbane che questa ricerca indaga esprimono un forte orientamento al futuro, plasmando il presente e influenzando l’impianto istituzionale e talvolta invertendo il tradizionale processo di erogazione di beni e servizi di interesse pubblico.
The research project is
aimed at mapping and interpreting the various cultural practices in the urban
context of Venice that show, more or less openly, a humanistic approach to the
city and that originate from the acknowledgement of the city as a collective
resource and, collectively, take action against the failure of the state and
market to provide for the opportunities to benefit from such a resource. The
research adopts Le Goff’s argument on the convergence of the document and
the monument and uses such a dichotomy as an interpretive blueprint. The
objective of the research is to understand the constellation of urban actions,
such as commons, artivism, and socially engaged art, that testify that the city
does not consist just of its shape, but it is constantly immersed and shaped by
its social lattice and institutional arrangements. The urban actions that this research
investigates are strongly future oriented, they shape the present, influence
the governmental setting, and sometimes reverse the traditional process of
provision of public goods and services.
contatti