Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Xu Bing 徐冰

 

meet the artist

 

17 aprile 2024

Cotonificio, auditorium

ore 14

 

organizzato da Dipartimento di Culture del progetto

 

interverranno oltre all’artista, Angela Vettese referente per gli Eventi di Ateneo, Angelo Maggi referente Relazioni Internazionali, Sen Fu curatore mostra Xu Bing: Art Satellite

evento in lingua inglese / italiano (in presenza) con gli auspici dell’Ambasciata d’Italia a Pechino

a seguire dalle ore 18 alle 20: apertura della mostra di Xu Bing: Art Satellite - The First Animated Film Shot in Space presso Chiesa dei Santi Geremia e Lucia (17 aprile – 7 settembre) a Venezia

 

locandina >>

 

biografia

 

Xu Bing (Chongqing, 1955) è considerato tra i più influenti e rinomati artisti concettuali attivi nel campo del linguaggio e della semiotica. La sua innovativa ricerca è incentrata sull’espansione dei confini artistici. Attualmente, ricopre la posizione di professore presso la CAFA (Central Academy of Fine Arts).


I suoi lavori sono stati esposti nei più importanti musei del mondo: il National Art Museum of China; il Museum of Modern Art (New York); Metropolitan Museum of Art (New York); il Museo Solomon R. Guggenheim (New York); il British Museum (Londra); il Victoria and Albert Museum (Londra); Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía (Madrid); la Arthur M. Sackler Gallery (Washington DC); la Galleria Nazionale del Canada (Ottawa); la Galleria Nazionale di Praga (Repubblica Ceca); il Museo Ludwig (Colonia). Xu Bing ha inoltre partecipato per tre volte alla Biennale di Venezia (XLV, LI e LVI edizione), nonché alla Biennale di Sydney e alla Biennale di Johannesburg.


Nel 1999 Xu Bing è stato insignito del prestigiosissimo premio MacArthur Fellowship, per la sua «capacità di contribuire in modo significativo alla società, in particolare nell'ambito della grafica e della calligrafia». Nel 2003 gli è stato conferito il XIV Fukuoka Asian Culture Award per il suo «contributo allo sviluppo della cultura asiatica». Nel 2004 ha vinto il primo Premio Artes Mundi in Galles, che gli è stato conferito dalla giuria con la seguente motivazione: «Xu Bing è un artista capace di superare i confini culturali, di fondere le culture orientali e occidentali, ed esprimere i suoi pensieri e le problematiche pratiche nel linguaggio visivo». Nel 2006 il Southern Graphics Council gli ha conferito il premio alla carriera, in virtù del fatto che «l’impiego di testi, del linguaggio e di libri [da parte di Xu Bing] ha avuto un impatto significativo nel dialogo tra il mondo della stampa e quello dell’arte». Nel 2010 è stato insignito dalla Columbia University di un dottorato honoris causa in Lettere e nel 2018 la Education Development Foundation della CAFA gli ha assegnato il "Xu Beihong-Art Creation Award".