Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Stop being dumb

 

sul comporre in danza

 

masterclass a cura di Stefano Tomassini e condotte da creatori di danza o performance

 

in collaborazione con il Teatro Comunale Città di Vicenza con l’obiettivo di una più stretta connessione con il territorio e la formazione in danza

 

nell’ambito del Laboratorio integrato di Coreografia: studi, pratiche, estetiche del curriculum di studi teatrali e coreografici del corso di laurea magistrale in Teatro e arti performative

 

 

calendario delle masterclass

 

16 marzo 2024

Carlo Massari

Teatro Comunale di Vicenza

ore 10

locandina >>

 

Carlo Massari è un performer, coreografo e creatore transdisciplinare attivo sulla scena contemporanea Italiana ed internazionale. Da sempre impegnato nella ricerca di nuovi linguaggi performativi, approfondisce l’ibridazione e commistione tra le diverse discipline artistiche, definendo nella forma “anfibia” un suo tratto distintivo. L’eclettico percorso professionale è caratterizzato da esperienze che alternano: prosa, opera, teatro musicale, danza e teatro fisico. Dal 2011 è Direttore Artistico di C&C Company, Compagnia internazionale di ricerca e produzione nell’ambito del teatro-danza.

 

 

 

23 marzo 2024

Francesco Marilungo

Teatro Comunale di Vicenza

ore 10

locandina >>

 

Francesco Marilungo frequenta l’Atelier di Teatrodanza presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano dopo essersi laureato in Ingegneria termo-meccanica. Prosegue la sua formazione come performer seguendo il percorso IFA – Inteatro.
Negli anni, lavora come performer per diversə artistə tra cui Enzo Cosimi, Antonio Marras, Jonathan Burrows/Matteo Fargion e Alessandro Sciarroni.
Parallelamente all’attività di danzatore intraprende un proprio percorso autoriale. Attento al rigore compositivo di matrice RTC, ricorre al corpo per indagare le figure del perturbante e il desiderio interdetto.
Con Party Girl vince il premio Prospettiva Danza 2020 e viene selezionato per la Nid Platform 2021. Il suo ultimo progetto, Stuporosa, è attualmente impegnato in un tour internazionale.

 

 

 

13 aprile 2024

Roberto Tedesco

Teatro Comunale di Vicenza

ore 10

locandina >>

 

Roberto Tedesco Classe 1992, nasce in Calabria. Dopo essersi formato al Balletto di Toscana e danzato nello Junior Bdt, lavora per Aterballetto per 10 anni. In Germania coreografa presso il National Theater Mannheim, il Ballett Vorpormmern e lo Staatsoper di Hannover. In Italia è selezionato 2 volte alla Vetrina Giovane Danza D’Autore e accede alle azioni Residance XL e SupportER. È tra i finalisti di DNA appunti coreografici e accede agli Open Studios della NID. Crea per Aterballetto, MMcontemporarydancecompany e Opus Ballet. Riceve il premio Danza&Danza come coreografo emergente.