Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Giorgio Correggiari: Il ribelle della moda

 

presentazione del libro

 

28 Novembre 2023

Cotonificio, aula Gradoni

h 15.30

 

organizzato da Dipartimento di Culture del progetto, corso di laurea triennale in Design della moda e arti multimediali, corso di laurea magistrale in Arti visive e moda

 

Lamberto Correggiari, artista e designer, ne discute con Maria Canella Università statale di Milano - Raffles, Ornella Cirillo Università della Campania Luigi Vanvitelli, Alessandra Vaccari Università Iuav di Venezia

Il volume (Lupetti 2023) ricostruisce la figura di Giorgio Correggiari e il suo contributo alla moda e alla scena culturale degli ultimi cinquant’anni. Il volume nasce da un progetto di Lamberto Correggiari, fratello, artista e complice, della ricca documentazione conservata presso gli Archivi Correggiari.

nell'ambito dell'insegnamento di Storia della moda 2

 

locandina >>

 

 

abstract

 

Giorgio Correggiari (1943-2011) è stato un personaggio controcorrente e dal carattere intransigente. Ha vissuto la moda come fenomeno connesso alla politica, alla società e alle culture giovanili, ritagliandosi fin dall’inizio del suo percorso professionale il ruolo dello stilista impegnato e anticonformista, interessato a restituire alla moda la dignità di un linguaggio e di un sistema espressivo.

 

“L’eccellenza - secondo le sue parole - si costruisce grazie allo scambio d’idee, agli entusiasmi creativi e alla capacita di guardare il futuro”. Il futuro è stato il suo orizzonte. La fiducia una bussola. In questi tempi difficili, la sua figura acquista quindi un particolare significato ed più che mai vitale e paradigmatica.

 

Il volume, edito da Lupetti (2023), ne ricostruisce la figura non attraverso una biografia, ma grazie a una storia plurale, fatta di immagini, saggi e testimonianze di chi vissuto insieme a lui la scena culturale degli ultimi cinquant’anni. Il volume nasce da un progetto di Lamberto Correggiari, fratello, artista e complice, che ha creato un gruppo di ricerca per indagare la ricca documentazione conservata presso gli Archivi Correggiari. Nel libro sono presenti i saggi critici di studiosi e storici della moda, quali Maria Canella, Ornella Cirillo, Giovanni Maria Conti, Eleonora Fiorani, Débora Russi Frasquete e Alessandra Vaccari, e molte testimonianze di amici e colleghi che hanno reso omaggio al fermento visionario e·alle molteplici espressioni della creatività di Giorgio Correggiari.