Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

MICROFestival dell’abitare

 

mostra, incontri, installazioni e riflessioni sul tema

 

24 maggio > 10 giugno 2023

Padova, Centro Culturale Altinate / San Gaetano

 

inaugurazione: 24 maggio 23, ore 17.30

 

 

Dal 24 maggio al 3 giugno 2023 presso il Centro Culturale Altinate / San Gaetano di Padova e in altre sedi diffuse nella cittā si terrā un festival dedicato ai temi dell’abitare.
Il festival prende le mosse dalla mostra “GuerrillaLAB - Matsuri” che sarā ospitata allo spazio Acquario del Centro Culturale.

Si tratta di un percorso sul progetto degli interni come motore di rigenerazione urbana esplicitato attraverso dodici scenari elaborati dagli studenti del Laboratorio di Interior Design condotto da Silvia Codato, con Davide Cecconello ed Elisabetta Gabrielli, all’interno del corso di laurea in Design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni dell’Universitā Iuav di Venezia. 

Il laboratorio ha proposto un palazzo storico di Padova quale caso-studio per nuove possibilitā di utilizzo, in una cornice di sperimentazione, sia di temi funzionali di co-housing e co-working sia di materiali e tecnologie contemporanee, nella convinzione che i risultati possano contribuire a stimolare criticamente il dibattito culturale, sociale ed economico in cittā. 

I progetti di interni elaborati, dedicati alla residenza e al lavoro, potrebbero infatti essere utili per tracciare scenari, anche nuovi, di commistioni di funzione e di usi, e affrontano questioni fondanti per il futuro, come la sostenibilitā, i modi di produzione e il ruolo della ricerca.

 

Per sottolineare il carattere collettivo dell’iniziativa, la mostra – aperta dal 24 maggio al 3 giugno durante gli orari di visita del Centro Culturale e nelle sedi di FuoriAltinate – apre a dieci giorni di incontri su cosa stia accadendo e come sia stia trasformando il concetto di abitare. Il calendario prevede la partecipazione di docenti, professionisti, artisti e ricercatori che proporranno riflessioni interdisciplinari, anche attraverso la narrazione di esperienze progettuali sul campo.

Allo spazio Acquario il confronto con la cittadinanza prevede gli interventi di Alessandra Bosco, Giorgio Prosdocimi Gianquinto, Humus Interdisciplinary, Michela Bassanelli, Emma Ruzzon, Alberto Sozza e Silvia Betteto, mentre negli altri spazi coinvolti si alterneranno in performance, installazioni e conversazioni di Tiziano Scarpa, Graundstudio, Atelier1bis, Filippo Minoglio, Valerio Paolo Mosco, Irene Pastore/Orizzonti, Spazio Stria, Edoardo Narne. 

 

L’iniziativa, ideata da Silvia Codato e organizzata da GuerrillaLab, Graündstudio e INstudio, č patrocinata dall’Universitā Iuav di Venezia, dal Comune di Padova in collaborazione con l’Assessorato al commercio e l’Assessorato alle politiche abitative, dal Progetto giovani del Comune di Padova, da Rete di Imprese Luce in Veneto nell’ambito del progetto europeo EPIX co-finanziato dal Programma europeo COSME ed č sostenuta da: Bongiana Architecture E+, Edillegno, Elesi Luce srl, Itlas, Fondazione Iuav, Morosin Ceramiche, Performance in Lighting, Botte Piccola, Handa Mushi.

 

programma >>

 

cartella stampa >>