Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Cheap | street poster art

 

pratica artistica e materiali effimeri nello spazio pubblico

 

20 aprile 2023

Badoer, aula A

ore 14

 

organizzato da Dipartimento di Culture del progetto, corso di laurea magistrale in Teatro e arti performative

 

incontro a cura di Piersandra Di Matteo

 

locandina >>

 

 

abstract

 

In occasione della presentazione di CHEAP as Possible, ibro che raccoglie una selezione degli interventi di arte pubblica realizzati tra 2018 e 2021, Sara Manfredi e Flavia Tommasini ripercorrono la traiettoria creativa e politica di CHEAP, il progetto di poster art con base a Bologna fondato da un collettivo di donne nel 2013.

 

CHEAP agisce una riappropriazione dello spazio pubblico e lo fa infestando i muri di poster, ridefinendo nuovi linguaggi visivi contemporanei, generando inaspettati dialoghi con chi attraversa e abita l'ambiente urbano. Dove la città oppone barriere sulla base del genere della classe e della razza, CHEAP pratica un conflitto simbolico facendo dell'arte pubblica (anche) un luogo di lotta.

 

CHEAP | street poster art è un progetto di arte pubblica, un collettivo, uno sguardo non obiettivo. Nata a Bologna nel 2013 dalla determinazione di 6 donne, CHEAP ha curato e realizzato interventi di public art a base di carta: il paste up – l'utilizzo di carta e colla – è sia la tecnica indagata dal progetto che una dichiarazione d'intenti in termini di dedizione all'effimero e ricerca del contemporaneo come temporaneo. CHEAP ha esordito come festival di street poster art, esperienza che ha ripetuto per cinque edizioni prima di cambiare format e scegliere di diventare un laboratorio permanente e mutare così in un’esperienza più fluida, situazionista e tagliente.

 

www.cheapfestival.it