Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Venezia postmoderna

 

ciclo di seminari “Città e spazio pubblico”

 

novembre > dicembre 2021

Ca’ Tron, aula B2

ore 9

 

organizzato da Dipartimento di Culture del progetto

 

 

programma

 

16 novembre 2021

Seminario n. 1

Ca’ Tron, aula B2

ore 9 > 12

 

scarica la locandina >>

 

 

13 dicembre 2021

Mainland and Lagoon Future Biking

Ca’ Tron, aula B2

ore 9 > 11

 

scarica la locandina >>

 

 

11 gennaio 2022

Lo spazio urbano adriatico – EVENTO RIMANDATO

Ca’ Tron, aula B2

ore 9 > 12

 

Il “secolo asiatico” di Parag Khanna descrive le forme già in atto di una nuova governance globale, i cui centri di potere, le mega-city del sud del mondo, come emergenti città-stato, stanno riscrivendo una mappa della geopolitica planetaria dalle molteplici sovrapposizioni.

L’Asia multipolare delle mega-city è il sistema che meglio rappresenta la nuova geografia del potere, quella per cui anche l’espansionismo nazionalista cinese, pur essendone il principale attore, non riesce a configurarsi mai del tutto come un’egemonia totalizzante. Khanna invita a considerare come assoluta evidenza di ciò il progetto cinese della cosiddetta “Via della seta” del XXI secolo, o OBOR (One Belt One Road). L

a Belt & Road è un insieme di reti fisiche, fra terra e mare, ma, soprattutto, di accordi commerciali, fra Sud-est asiatico, Asia Centrale, Africa e Europa. Questo immenso progetto riassegna al Mediterraneo, e in particolare all’Adriatico, una dimensione geopolitica globale come nodi terminali più vicini al cuore dell’Europa i porti di Venezia e Trieste. 

Il seminario è l’occasione per riflettere del nuovo scenario che si apre per lo spazio adriatico, per ripensarlo come luogo unitario, un denso sistema di relazioni geomorfologiche, economiche e, soprattutto, culturali da reinterpretare e riattualizzare alla luce delle sfide della contemporaneità. A partire da quella rappresentata dalla crisi climatica per gli impatti rilevanti che interesseranno soprattutto gli ambienti marini e costieri ma anche quelli montani, che dagli Appennini alle Alpi Dinariche definiscono fisicamente l’ambito adriatico. 

Il seminario discute l’ipotesi di un grande spazio urbano adriatico, alternativo agli spazi della iperconcentrazione continua dell’urbanizzazione e demografica delle mega-city, ripercorrendo i tratti che lo hanno sempre caratterizzato come spazio unitario di mare e di terre denso di relazioni, spesso conflittuali. Un ambito comune transnazionale, oltre gli stati-nazione che ne restituiscono una falsificante immagine frammentata, con una identità e sfide comuni.

 

scarica la locandina >>