Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Scuola-comunità-città: se la scuola si apre al territorio

 

convegno

 

11 novembre 2021

ore 15

 

a cura di

Adriano Cancellieri, Fabrizia Cannella, Giulia De Cunto, Giovanna Marconi

 

organizzato da

Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del progetto, Gruppo Prin Prosa-Prototipi di scuole da abitare, Cluster CityLab, Cattedra Unesco SSIIM

 

nell’ambito del ciclo di seminari Per ogni scuola un campo

 

scarica la locandina >>

 

rivedi il convegno in Youtube >>

 

 

abstract

 

La scuola è oggi uno dei luoghi più radicalmente messi in discussione dalla rivoluzione digitale e dalla scarsità di investimenti. L’emergenza sanitaria determinata dalla pandemia è infatti precipitata su uno stato precedente già di crisi. Eppure, l’attuale congiuntura storica se da un lato ha restituito grande visibilità alle fragilità dei luoghi dell’istruzione, dall’altro ha anche favorito un riconoscimento della scuola e dei suoi spazi come importante campo di sperimentazione. Centrale in questa prospettiva è una rilettura del ruolo della scuola che da soggetto educativo si pone come risorsa territoriale che si radica orizzontalmente nella comunità locale, connettendosi ad altre realtà e soggetti per rinegoziare i propri obiettivi. In tale quadro, il ripensamento del tema dell’autonomia scolastica attraverso la costruzione di reti di alleanze ben coordinate tra gli enti locali, del terzo settore, dell’associazionismo e della società civile, prova a sostanziare l’idea di una scuola in grado di aprirsi alla città e al territorio.

 

Obiettivo di questa sessione è, dunque, quello di riflettere sul perché e sul come ripensare gli spazi e i tempi della scuola per fare in modo che essa possa svolgere un ruolo più attivo ed esplicito nell’abitare e fare città oggi.

 

 

programma

 

presentazione del seminario

Adriano Cancellieri e Giovanna Marconi

Università Iuav di Venezia

 

intervengono

Antonella di Bartolo

dirigente scolastica I.C. “Sperone-Pertini” (Palermo)

Fabrizia Ippolito

Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

Stefano Laffi

agenzia di ricerca sociale Codici (Milano)

Fabio Rocco

insegnante VII I.C. San Camillo (Padova)/Progetto “La mia scuola è differente”

Pier Giorgio Turi

laboratorio Città Sostenibile-ITER, Città di Torino

 

conclude

Maria Chiara Tosi

Università Iuav di Venezia

 

 

informazioni

iuav@prosascuoledabitare.eu

 

 

back >>