Scuola-comunità-città:
se la scuola si apre al territorio
convegno
11 novembre 2021
ore 15
a cura
di
Adriano Cancellieri, Fabrizia Cannella, Giulia De Cunto, Giovanna Marconi
organizzato
da
Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del progetto, Gruppo Prin Prosa-Prototipi di scuole da abitare, Cluster CityLab, Cattedra Unesco SSIIM
nell’ambito del ciclo di seminari Per
ogni scuola un campo
rivedi il convegno in Youtube >>
abstract
La scuola è oggi uno
dei luoghi più radicalmente messi in discussione dalla rivoluzione digitale e
dalla scarsità di investimenti. L’emergenza sanitaria determinata dalla
pandemia è infatti precipitata su uno stato precedente già di crisi. Eppure,
l’attuale congiuntura storica se da un lato ha restituito grande visibilità
alle fragilità dei luoghi dell’istruzione, dall’altro ha anche
favorito un riconoscimento della scuola e dei suoi spazi come importante campo
di sperimentazione. Centrale in questa prospettiva è una rilettura del ruolo
della scuola che da soggetto educativo si pone come risorsa territoriale che si
radica orizzontalmente nella comunità locale, connettendosi ad altre realtà e
soggetti per rinegoziare i propri obiettivi. In tale quadro, il ripensamento
del tema dell’autonomia scolastica attraverso la costruzione di reti di
alleanze ben coordinate tra gli enti locali, del terzo settore,
dell’associazionismo e della società civile, prova a sostanziare
l’idea di una scuola in grado di aprirsi alla città e al territorio.
Obiettivo di questa
sessione è, dunque, quello di riflettere sul perché e sul come ripensare gli
spazi e i tempi della scuola per fare in modo che essa possa svolgere un ruolo
più attivo ed esplicito nell’abitare e fare città oggi.
programma
presentazione del seminario
Adriano Cancellieri e
Giovanna Marconi
Università Iuav di
Venezia
intervengono
Antonella di Bartolo
dirigente scolastica I.C. “Sperone-Pertini” (Palermo)
Fabrizia Ippolito
Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Stefano Laffi
agenzia di ricerca sociale Codici (Milano)
Fabio Rocco
insegnante VII I.C. San Camillo (Padova)/Progetto “La mia scuola è differente”
Pier Giorgio Turi
laboratorio Città Sostenibile-ITER, Città di Torino
conclude
Maria Chiara Tosi
Università Iuav di Venezia
informazioni
back >>