Un
patrimonio ordinario di scuole e piccole scuole
9 dicembre 2021
ore 15
a cura di
Valentina Rossella Zucca
Università Iuav di Venezia
nell’ambito del ciclo di seminari Per ogni scuola un campo
organizzato da Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del progetto, Gruppo Prin Prosa-Prototipi di scuole da abitare, Cluster CityLab, Cattedra Unesco SSIIMM
riguarda il seminario su Youtube >>
abstract
L'enorme patrimonio di spazi scolastici ordinari, con il tema della transizione sociale, come il calo demografico in alcune aree dei territori italiani, pone le seguenti domande: cosa fare di questo patrimonio, ma soprattutto quanto di questo patrimonio può essere integrato con altri usi? Qual è l'impatto economico e sociale di una sua trasformazione?
Le scuole possono essere viste come il cuore della vita urbana, non solo come un posto istituzionalizzato per l’apprendimento, ma come uno spazio per la cultura e l’incontro. Questo ci porta alla necessità di coinvolgere in questa riforma lo spazio urbano che possa fare da connettivo per mettere in tensione diverse polarità, che rischiano di rimanere altrimenti settoriali, intercluse nella loro specializzazione. Per riprendere l’immagine di Rodari, “un sasso gettato in uno stagno suscita onde concentriche… oggetti che se ne stavano ciascuno per conto proprio…sono come richiamati in vita, obbligati a reagire, a entrare in rapporto tra loro.”
programma
saluti
Maria
Chiara Tosi
Università Iuav di
Venezia
presentazione del seminario
Valentina Rossella Zucca
Università Iuav di
Venezia
intervengono
Giuseppina Mangione, Giuseppina Cannella
INDIRE Istituto
Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa
Cristina Renzoni
Politecnico
di Milano
Flavia Vaccher
Università Iuav di
Venezia
Massimo
Faiferri, Samanta Bartocci, Fabrizio Pusceddu
Università
degli Studi di Cagliari, Università degli Studi di Sassari
Mirella D'Ascenzo
Università di Bologna
conclude
Fernanda De Maio
Università Iuav di Venezia
info
iuav@prosascuoledabitare.eu
back >>