Imparare
dagli spazi di apprendimento
25 novembre 2021
Cotonificio, auditorium
ore 14.30
a cura di
Alessandro
De Savi, Paola
Virgioli
Università Iuav di Venezia
nell’ambito del ciclo di seminari Per ogni scuola un campo
organizzato da Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del progetto, Gruppo Prin Prosa-Prototipi di scuole da abitare, Cluster CityLab, Cattedra Unesco SSIIMM
riguarda il seminario in Youtube >>
abstract
È qui affrontata una riflessione sul ruolo della scuola come architettura
analoga che soprattutto nel passato ha consentito di costruire un parallelo
con la struttura fisica della città: da un lato formale (i corridoi come
strade, le classi come case o come edifici di un tessuto urbano),
dall’altro guardando al modo in cui tali spazi sono abitati, ma anche riprendendo
l’idea aristotelica della scuola peripatetica, perché muoversi
nello spazio favorisce la nascita e il fissarsi dei concetti ricollegandoli ai
luoghi attraversati.
Allo stesso tempo la città, il territorio e in particolare la
strada, conservano nell’immaginario il loro ruolo di spazio pedagogico,
seppur depotenziato dalle condizioni contemporanee di predominanza d’usi
poco accoglienti per i bambini e ragazzi (si pensi alla predominanza dello
spazio dedicato all’automobile) fatta eccezione per alcuni casi virtuosi
come quello veneziano, altri contesti insediativi di dimensioni minori o alcuni
quartieri nei quali si conserva la dimensione di vicinato.
L’idea è che si possa guardare alla città come spazio
di apprendimento, sia nella sua dimensione fisica legata al progetto con il
quale viene concepita, sia nella sua dimensione immateriale, prendendo in
considerazione le attività imprenditoriali e associazionistiche che
già contribuiscono alla formazione diretta e indiretta dei ragazzi e che
avvalorano un rapporto stretto e condiviso tra esigenze formative e vocazioni
territoriali.
programma
saluti
Alberto Ferlenga
Università Iuav di
Venezia
presentazione del seminario
Alessandro De Savi e Paola Virgioli
Università Iuav di
Venezia
intervengono
Claudio Calvaresi
Avanzi – Sostenibilità per azioni
Giancarlo Mazzanti
Equipo Mazzanti
Elena Mosa
INDIRE Istituto
Nazionale Doumentazione Innovazione Ricerca Educativa
Raffaella Valente
Fondazione Agnelli
concludono
Fernanda De Maio e Maria Chiara Tosi
Università Iuav di Venezia
info
back >>