Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

dueminuti. Atlante storico di Emergency

 

mostra

 

24 novembre 2021 > 28 gennaio 2022

Venezia, sede di Emergency, Giudecca 212

aperta lunedì > venerdì, ore 11 > 17

 

inaugurazione 24 novembre 2021 ore 18

 

locandina >>

 

comunicato stampa >>

 


 

 

La mostra “dueminuti, Atlante Storico di Emergency”, la cui inaugurazione fissata per il 27 febbraio 2020 era saltata a causa della pandemia, si apre finalmente il 24 novembre 2021 alle 18, presso la sede di Emergency, Giudecca 212.

Verrà esposto l’atlante in edizione cartacea, in web e in giochi, realizzato nel Laboratorio di design della comunicazione del Corso di laurea magistrale in Design dell’Università Iuav di Venezia.

 

due minuti era il tempo che indicava un risultato preciso: in media ogni 2 minuti veniva curata una persona da Emergency. Ma ci sono voluti quasi due anni per poter aprire la mostra. Nel frattempo sono cambiate diverse cose anche per Emergency: si è aperto il Centro Chirurgico di Entebbe, in Uganda, in Italia sono state avviate nuove attività riferite soprattutto all’emergenza pandemica e alla crescita delle povertà e del disagio.

Ora Emergency non cura più una persona ogni due minuti, bensì una ogni minuto.

La necessità di disporre di informazioni attendibili e comprensibili anche da non esperti è forse oggi ancor più importante di quanto non fosse quando Otto Neurath, nell’ottica di quello che chiamava un “sentimento di responsabilità a livello mondiale per la felicità altrui”, ha dato corpo all’idea di utilizzare strumenti grafici per aumentare il livello di conoscenza individuale dei cittadini, da cui scaturirà la Bildstatistik e il sistema ISOTYPE.

 

dueminuti è il risultato di un percorso didattico sviluppato nel Laboratorio di design della comunicazione del Corso di laurea magistrale in Design, tenuto da Luciano Perondi, Simona Morini e Paola Fortuna con Lorenzo Toso e il contributo di Paolo Giardullo.

Il corso si è occupato di formare gli studenti alla visualizzazione dei dati statistici e cartografici e alla loro integrazione con gli aspetti espressivi della grafica. Grazie alle competenze acquisite è stato possibile realizzare una serie di atlanti storici, in forma di libri, giochi da tavolo, siti web e un allestimento che raccontassero il percorso dei 25 anni di attività di Emergency (1994-2019).

 

Per conoscere l’attività di Emergency è stato fondamentale entrare in sintonia con lo spirito che anima l’associazione e condividerne anche fisicamente gli spazi, dove gli studenti hanno lavorato durante tutto il semestre e sviluppato i loro progetti in collaborazione con il personale e i volontari dell’associazione, coordinati da Mara Rumiz, Responsabile dei Progetti Emergency di Venezia.

Essenzialità e generosità, semplicità e precisione, efficienza e umanità, accoglienza e sicurezza. Attraverso queste parole si è costruito il percorso espositivo, concepito come una "bolla", uno spazio dove potersi fermare prima di riprendere il proprio viaggio in cui leggere, esplorare, giocare e quindi conoscere.

La mostra è stata interamente realizzata con materiali poveri, di recupero o riciclati.

 

 

La pubblicazione “dueminuti. Atlante storico di Emergency” ha vinto nel 2020 il silver award nella sezione Editorial dell’IIID Award, il premio che l'Istituto Internazionale per l'Information Design attribuisce ogni tre anni alle eccellenze a livello internazionale.