Ambienti di apprendimento innovativi
Una panoramica tra ricerca e casi di studio
venerdì
18 dicembre 2020
ore 10 > 13
seminario online su Microsoft Teams, codice kejpr26
per richieste di accesso scrivere a aiorio@iuav.it
Attività PRIN 2017 "ProSA. Prototipi di scuole da
abitare"
organizzato nell’ambito di
Laboratorio d’anno 3 (Andrea Iorio, Benedetto Barabino)
Laboratorio di Architettura e riuso degli edifici (Alberto Ferlenga, Piercarlo Romagnoni, Massimo Rossetti)
locandina >>
cartolina >>
programma
10 > 10.30
saluti e introduzione
Alberto Ferlenga, Fernanda De Maio, Andrea Iorio, Università Iuav di Venezia
> Quando lo spazio insegna: il quadro di riferimento
10.30 > 10.55
Dall’aula all’ambiente di apprendimento. Sintesi della ricerca Indire dal 2012 a oggi
Elena Mosa, INDIRE
10.55 > 11.20
Dagli spazi per insegnare agli spazi per apprendere. Un percorso critico attraverso le linee guida per l’edilizia scolastica
Giuseppina Cannella, Leonardo Tosi, INDIRE
11.20 > 11.30
Quali spazi per apprendere dopo la pandemia da Covid19?
Leonardo Tosi, INDIRE
11.30 > 11.45
interazione
> Casi, esperienze e buone pratiche nazionali ed internazionali
11.45 > 12
L’aula si è rotta: nuovi modelli e tipologie di spazi di gruppo
Raffaella Carro, INDIRE
12 > 12:15
Vecchi contenitori, nuovi contenuti. Un esempio di riorganizzazione dell’edificio scolastico esistente: l’ITIS Volta (Pg)
Giuseppina Cannella, INDIRE
12.15 > 12.30
Destrutturare il concetto di scuola: l’IIS Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche (Tn)
Stefania Chipa, INDIRE
12.30 > 12.45
Il caso Orestad Gymnasium: una scuola senza carta
Leonardo Tosi, INDIRE
12.45 > 13
domande e conclusioni