Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Vuoto in azione

 

23 luglio 2020

Tolentini, chiostro

ore 18

 

In attesa dell’edizione live di Fashion at Iuav 2020 prevista in occasione dell’apertura del prossimo anno accademico, i corsi di laurea in moda dell’Università Iuav di Venezia si raccontano con un montaggio video realizzato da Furio Ganz, Philipp Lenke, Giovanni Nordio e Gregorio Nordio, che raccoglie le collezioni realizzate dagli studenti nell’ambito dei laboratori finali coordinati da Philipp Lenke, Giovanni Nordio, Gregorio Nordio, Christian Pellizzari, Fabio Quaranta, Cristina Zamagni.

 

introducono

Alberto Ferlenga, Laura Fregolent, Maria Luisa Frisa, Alessandra Vaccari, Angela Vettese

 

scarica la locandina >>

 

guarda il video in Youtube >>

 

 

comunicato stampa

 

Ogni anno, alla fine delle lezioni, il Corso di laurea triennale in Design della moda e il Corso di laurea magistrale in Moda dell’Università Iuav di Venezia presentano le migliori collezioni dei laureandi.

Giovedì 23 luglio alle ore 18, nell'ambito dell'edizione online di WAVe 2020, live nel chiostro dei Tolentini e in streaming sul sito www.iuavwave.it/2020, un video racconterà, in parte, gli esiti di un anno accidentato, ma denso di trasformazioni e nuove consapevolezze.

Come scrive Maria Luisa Frisa, coordinatore del Corso di laurea triennale in Design della moda e Arti Multimediali, “La moda allo Iuav è una galassia articolata e in movimento, un luogo speciale, riparato ed esposto allo stesso tempo. Un luogo dove il tempo acquista un valore diverso, perché hai la sensazione che è sempre speso bene. In un percorso consapevole del fatto che la creatività si radica nel conflitto, come nel fallimento, e che agisce per disciplinare e canalizzare tensioni e desideri.”

 

Fashion at Iuav è la sfilata che presenta le collezioni finali dei corsi di laurea in moda dell’Università Iuav di Venezia, evento che coinvolge tutta la comunità dell’ateneo, un appuntamento rituale per la città e per il territorio, occasione di confronto con realtà imprenditoriali, media, head hunters. Quest’anno, in attesa dell’edizione live della sfilata prevista in occasione dell’apertura del prossimo accademico, Waiting for Fashion at Iuav 2020 è un montaggio video realizzato da Furio Ganz, Philipp Lenke, Giovanni Nordio e Gregorio Nordio, che raccoglie gli esiti dei laboratori finali dei corsi di laurea in moda.

 

Studiare Moda all’Università Iuav di Venezia

La qualità della formazione offerta, il coinvolgimento di protagonisti e designer internazionali, la rilevanza dei rapporti con il sistema produttivo fanno di Iuav una delle più importanti realtà accademiche europee nella formazione dei designer e negli studi sulla moda.

Al curriculum in Design della Moda all’interno della laurea triennale in Design della Moda e Arti multimediali si è aggiunto da quest’anno il nuovo percorso in Comunicazione e nuovi media della moda, focalizzato sugli aspetti comunicativi e curatoriali che definiscono le nuove forme della moda e della sua cultura visuale, dall’editoria cartacea al web fino ai social media, dalla grafica ai processi di data visualization e al retail design.

tutte le informazioni sulla triennale in Design della Moda >>

 

Dopo la triennale il percorso continua con il curriculum Moda nel corso di laurea magistrale in Arti visive e Moda, che prepara gli studenti alle nuove professionalità nel campo del fashion design, dell’editoria, della curatela, dell’immagine di moda

tutte le informazioni sulla magistrale in Moda >>

 

Per chi vuole proseguire con l’insegnamento e la ricerca, Iuav offre anche un terzo livello nell’alta formazione, con il recente percorso in Arti Visive, performative e Moda nella Scuola di dottorato.

tutte le informazioni sul Dottorato >>