Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Real-lab/web-lab. La Calabria e Venezia

 

progetti didattici a confronto

 

seminario online

 

17 luglio 2020

ore 9.30

 

codice Microsoft Teams: sgoyuuh

 

partecipa al seminario senza registrazione a Microsoft Teams >>

 

scarica la locandina >>

 

 

Il seminario presenta i risultati didattici dei laboratori integrati sulla conservazione, condotti nell’anno accademico 2019-2020 da Pierluigi Grandinetti, Paolo Faccio e Anna Saetta, nell’ambito della ricerca di ateneo “Architetture, borghi e paesaggi rurali del Mediterraneo”.

 

Il seminario, curato da Daniele Chiriaco, Piercarlo Palmarini, Caterina Redana e Massimiliano Valle, espone e confronta i risultati di due esperienze didattiche: il laboratorio 3, condotto in aula nel primo semestre dell’anno accademico 2019-20, e il laboratorio 2, svolto online nel secondo semestre.

 

Anche se i due laboratori hanno caratteri diversi – in quanto il primo, collocato al secondo anno, è stato di fatto l’ultimo del soppresso corso di laurea magistrale in Architettura per il nuovo e l’antico, mentre il secondo, collocato al primo anno e denominato “Il percorso di conservazione, ha aperto il nuovo corso di laurea magistrale in Architettura – il confronto tra tali esperienze è comunque significativo perché mostra due differenti approcci formativi: quello tradizionale in aula e un metodo innovativo messo a punto per condurre un laboratorio di progettazione a distanza. Entrambi i laboratori fanno riferimento comunque a una metodologia didattica basata sulla progettazione integrata, su ambiti e temi d’intervento concordati con le comunità locali di riferimento.

 

Dopo l’introduzione del coordinatore del corso di laurea magistrale in Architettura, Salvatore Russo, alcuni gruppi di studenti presentano il lavoro svolto sugli ambiti d’intervento dei laboratori. In particolare:

 

la nuova chiesa di Martirano

studenti: Jacopo Baldelli, Eleonora Frison, Erika Martignon

 

il collegio dei Gesuiti ad Amantea

studenti: Zhang Zhengrong, Li Jingchao, Sheng Hao

 

palazzo Colosimo a Motta Santa Lucia

studenti: Luana Masiero, Jingxiao He, Riccardo Poli, Mauro Marchesin, Josephine Sternstein

 

palazzo Settembrini a San Mango d’Aquino

studenti: Michael Bordin, Jacopo Calzavara, Lorenzo Nigro, Perla De Caro, Marta Pizzighello, Alessandro Guarese, Francesca Tessari

 

palazzo Sposato a San Mango d’Aquino

studenti: Silvia Panizzo, Alex Favaro, Manuel Turetta, Joseph Zandarin, Andreamalia Amabile, Luca Canfora, Anna Paola Montagner, Valeria Rossi

 

il rudere e la chiesa del ponte di Annibale a Scigliano

studenti: Josè Sambucety, Pablo Bretschneider Chillon, Bartomeu Martorell Argemì, Marco Comunian, Francesca Pilotto, Emma Vicariotto

 

casa Marotta a Conflenti Superiore

studenti: Daniel Bruscagin, Giorgia Trentin, Laura Zullian

 

la Casa bizantina a Venezia

studenti: Valeria Farci, Mauro Zambom, Leonardo Zonta, Aron Bohm, Fabiana Chiozzotto, Gabriele Fiorentin

 

Discuteranno dei risultati didattici presentati – oltre che Armando Dal Fabbro, Guglielmo Minervino e i docenti e collaboratori coinvolti nei laboratori – il sindaco di Motta Santa Lucia Ivano Egeo, il sindaco di San Mango d’Aquino Luca Marrelli, il sindaco di Scigliano Raffaele Pane.