Real-lab/web-lab. La Calabria e Venezia
progetti didattici a confronto
seminario online
17
luglio 2020
ore 9.30
codice Microsoft Teams: sgoyuuh
partecipa
al seminario senza registrazione a Microsoft Teams >>
Il seminario presenta i risultati didattici dei laboratori integrati sulla conservazione, condotti nell’anno accademico 2019-2020 da Pierluigi Grandinetti, Paolo Faccio e Anna Saetta, nell’ambito della ricerca di ateneo “Architetture, borghi e paesaggi rurali del Mediterraneo”.
Il seminario, curato da Daniele Chiriaco, Piercarlo Palmarini, Caterina Redana e Massimiliano Valle, espone e confronta i risultati di due esperienze didattiche: il laboratorio 3, condotto in aula nel primo semestre dell’anno accademico 2019-20, e il laboratorio 2, svolto online nel secondo semestre.
Anche se i due laboratori hanno caratteri diversi – in quanto il primo, collocato al secondo anno, è stato di fatto l’ultimo del soppresso corso di laurea magistrale in Architettura per il nuovo e l’antico, mentre il secondo, collocato al primo anno e denominato “Il percorso di conservazione, ha aperto il nuovo corso di laurea magistrale in Architettura – il confronto tra tali esperienze è comunque significativo perché mostra due differenti approcci formativi: quello tradizionale in aula e un metodo innovativo messo a punto per condurre un laboratorio di progettazione a distanza. Entrambi i laboratori fanno riferimento comunque a una metodologia didattica basata sulla progettazione integrata, su ambiti e temi d’intervento concordati con le comunità locali di riferimento.
Dopo l’introduzione del coordinatore del corso di laurea magistrale in Architettura, Salvatore Russo, alcuni gruppi di studenti presentano il lavoro svolto sugli ambiti d’intervento dei laboratori. In particolare:
– la nuova chiesa di Martirano
studenti: Jacopo Baldelli, Eleonora Frison, Erika Martignon
– il collegio dei Gesuiti ad Amantea
studenti: Zhang Zhengrong, Li Jingchao, Sheng Hao
– palazzo Colosimo a Motta Santa Lucia
studenti: Luana Masiero, Jingxiao He, Riccardo Poli, Mauro Marchesin, Josephine Sternstein
– palazzo Settembrini a San Mango d’Aquino
studenti: Michael Bordin, Jacopo Calzavara, Lorenzo Nigro, Perla De Caro, Marta Pizzighello, Alessandro Guarese, Francesca Tessari
– palazzo Sposato a San Mango d’Aquino
studenti: Silvia Panizzo, Alex Favaro, Manuel Turetta, Joseph Zandarin, Andreamalia Amabile, Luca Canfora, Anna Paola Montagner, Valeria Rossi
– il rudere e la chiesa del ponte di Annibale a Scigliano
studenti: Josè Sambucety, Pablo Bretschneider Chillon, Bartomeu Martorell Argemì, Marco Comunian, Francesca Pilotto, Emma Vicariotto
– casa Marotta a Conflenti Superiore
studenti: Daniel Bruscagin, Giorgia Trentin, Laura Zullian
– la Casa bizantina a Venezia
studenti: Valeria Farci, Mauro Zambom, Leonardo Zonta, Aron Bohm, Fabiana Chiozzotto, Gabriele Fiorentin
Discuteranno dei risultati didattici presentati – oltre che Armando Dal Fabbro, Guglielmo Minervino e i docenti e collaboratori coinvolti nei laboratori – il sindaco di Motta Santa Lucia Ivano Egeo, il sindaco di San Mango d’Aquino Luca Marrelli, il sindaco di Scigliano Raffaele Pane.