Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Proun

 

 

dall’arte all’architettura attraverso lo spazio

 

due conferenze, un workshop, una mostra

 

workshop ospitato da

V-A-C Foundation

come parte del programma

DK ‘Zattere’

Dorsoduro 1401, Venezia

 

a cura di

Renato Bocchi,

Antonio Poças

e Juan Carlos Quindós

 

 

Il workshop avrà luogo al DK ‘Zattere’ nei giorni 23-24-25 gennaio 2019 e sarà preceduto da due conferenze introduttive presso la sede Iuav delle Terese il 22 gennaio 2019, aula C ore 14. Si concluderà il pomeriggio del 25 gennaio 2019 con l’allestimento di una mostra dei risultati al DK ‘Zattere’.

 

 

comunicato stampa

 

L’Università Iuav di Venezia avvia un rapporto di collaborazione con la V-A-C Foundation attraverso un workshop dal titolo: PROUN. Dall’arte all’architettura attraverso lo spazio

 

Ad avvio di un futuro rapporto di collaborazione allo studio fra l’Università Iuav di Venezia e la V-A-C Foundation – nella sede veneziana della fondazione moscovita al Palazzo delle Zattere, Dorsoduro 1401 e nell’ambito del programma DK ‘Zattere’, si svolgerà dal 23 al 25 gennaio 2019 un workshop dal titolo PROUN. Dall’arte all’architettura attraverso lo spazio, che concluderà il corso di Teorie dell’architettura condotto all’Università Iuav di Venezia (corso di laurea magistrale di Arti visive e Moda) da Renato Bocchi.

 

Il workshop, che coinvolgerà un gruppo di 20 studenti, sarà coordinato – assieme al titolare del corso – dall'architetto portoghese Antonio Poças, con la collaborazione per le attività multimediali da Juan Carlos Quindós dell'Università di Valladolid, e sarà presentato e avviato martedì 22 gennaio 2019 alle ore 14 nella sede Iuav delle Terese, aula C, con due lezioni introduttive di Antonio Poças, sfocar(te) = 3Art + nArch, e di Juan Carlos Quindós, Val del Omar nel Museo Nazionale di Scultura: meccanismi spaziali e mistici.

 

L’esercizio teorico-pratico proposto agli studenti nel workshop, a partire dai contenuti del corso, prende le mosse dai concetti spaziali alla base delle esperienze del Costruttivismo sovietico, per la costruzione di ipotesi sperimentali dei principi organizzativi – fisico-geometrici e d’uso – degli spazi costitutivi di una dom kultury ripensata nella contemporaneità. Si studieranno in particolare alcune strategie inerenti al rapporto tra lo spazio e la sua rappresentazione.

 

I gruppi di lavoro, formati da studenti di arti visive e di architettura in collaborazione fra loro, dovranno elaborare, con tecniche differenti, a libera scelta (disegni, modelli, collage e fotomontaggi, installazioni, attività performative, elaborazioni video) delle ipotesi sperimentali che propongano una revisione originale di uno o più spazi dedicati all’apprendimento culturale e alla socializzazione secondo un ripensamento del modello storico delle dom kultury, che è alla base della iniziativa in corso denominata appunto DK ‘Zattere’.

Al termine dei lavori, nel pomeriggio di venerdì 25 gennaio 2019, sarà allestita una mostra estemporanea dei risultati, aperta al pubblico nei locali medesimi del Palazzo delle Zattere in cui si sarà svolto il lavoro.