Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Design e contesti: progetto del capitale territoriale

 

 

un incontro tra riflessioni ed esperienze sulla relazione fra design e territori

 

in occasione della pubblicazione del volume “Design, università, imprese, territorio. Progetti Iuav per il Veneto”, edito da Bibliografica Giuridica Ciampi

 

31 maggio 2019

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Roma, via Guido Reni 4A

Sala Graziella Lonardi Buontempo

ore 18 > 20

 

 

 

 

saluti

Margherita Guccione, direttore MAXXI Architettura

Aldo Aymonino, direttore Dipartimento Culture del progetto, Università Iuav di Venezia

Giovanni Dell’Olivo, direttore Fondazione di Venezia

 

introduce

Fiorella Bulegato, Università Iuav di Venezia

 

intervengono

Alberto Bassi, Università Iuav di Venezia

Paolo Tamborrini, Politecnico di Torino

Vincenzo Cristallo, Sapienza Università di Roma

Stefano Sandri, coordinatore scientifico Sprint – Sistema proprietà intellettuale

Alberto Gambino, Università Europea di Roma

 

conclusioni

Emanuela Bonini Lessing, Università Iuav di Venezia

 

in collaborazione con

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Bibliografica Giuridica Ciampi e Fondazione di Venezia

 

 

comunicato stampa

 

Design Iuav al MAXXI di Roma

Il 31 maggio 2019 alle ore 18 si terrà a Roma nella Sala Graziella Lonardi Buontempo del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo l’incontro dal titolo Design e contesti: progetto del capitale territoriale, promosso da Bibliografica Giuridica Ciampi con l’area Design dell’Università Iuav di Venezia.

 

L’iniziativa intende far emergere riflessioni ed esperienze riguardanti le relazioni fra design e territori attraverso gli interventi di studiosi di differenti settori e provenienze. Partendo dall’accezione geografica e dalla definizione di caratteri identitari regionali o nazionali, ospita più interventi in cui saranno illustrati approcci e questioni che connotano i rapporti fra imprese di design e istituzioni, come le università, anche nel confronto con la dimensione globalizzata.

 

Dopo i saluti di Margherita Guccione (direttrice del Dipartimento MAXXI Architettura), Aldo Aymonino (direttore del Dipartimento di Culture del progetto, Università Iuav) e Giovanni Dell’Olivo (direttore della Fondazione di Venezia), tre specialisti nel settore del design – Alberto Bassi, storico e critico del design dell’Università Iuav, Paolo Tamborrini, coordinatore del Corso di studi in design del Politecnico di Torino, e Vincenzo Cristallo, direttore del Master in Exhibit&Public Design della Sapienza di Roma –, si confronteranno con due esperti in ambito giuridico, Stefano Sandri, coordinatore scientifico di Sprint - Sistema proprietà intellettuale, e Alberto Gambino, prorettore dell’Università Europea di Roma.

 

Lo spunto per l’iniziativa è la pubblicazione del volume Design, università, imprese, territorio. Progetti Iuav per il Veneto, a cura di Alberto Bassi, Sara Bertoldo, Emanuela Bonini Lessing, Fiorella Bulegato, Lucilla Calogero, edito da Bibliografica Giuridica Ciampi e realizzato su progetto grafico di Damiano Fraccaro. Di taglio multidisciplinare, ospita saggi di Giampietro Brunello, Monica Calcagno, Luca Casarotto, Fernanda De Maio, Lorenzo Fabian, Maria Chiara Tosi e Mario Volpe.

 

 

biografie dei relatori

 

Alberto Bassi

Si occupa di storia e critica del design. Professore associato all’Università Iuav di Venezia, è stato direttore dei Corsi di laurea in disegno industriale dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino (2008-14). Oltre alle collaborazioni con riviste di settore, come “Casabella”, “Auto & Design” e “diid”, si occupa di cura scientifica di esposizioni, musei e archivi d’impresa. Fra i suoi volumi pubblicati si segnalano: Food design in Italia. Progetto e comunicazione del prodotto alimentare (2015); Design. Progettare gli oggetti della vita quotidiana (2013); Design anonimo in Italia: Oggetti comuni e progetto incognito (2007); Antonio Citterio industrial design (2004); La luce italiana. Il design della lampade 1945-2000” (2003); Giuseppe Pagano designer (con L. Castagno, 1994).

 

Vincenzo Cristallo

Professore associato in Disegno industriale presso la Sapienza dove dirige il Master in Exhibit&Public Design. Dal 2011 al 2017 è Editor in chief della rivista di design “diid”. Libri e saggi pubblicati documentano un’attività di ricerca orientata allo studio della contemporaneità delle scienze del design e all’analisi del rapporto tra design e territorio. Fra le sue ultime pubblicazioni si annotano: Medonia. Il design per la salvaguardia della Posidonia oceanica (2018); Dalla Biblioverde al Bookcrossing. Il design utile a un sapere creativo (2016); Per un moderno continuo (2014); Nel design (2013).

 

Alberto Gambino

Prorettore, professore ordinario di Diritto privato e Coordinatore del Centro dipartimentale per la ricerca e della scuola dottorale in Scienze umane presso l’Università Europea di Roma. Fondatore e direttore della collana del Dipartimento di scienze umane, partecipa alla direzione e ai comitati editoriali e scientifici di collane, riviste, enti ed istituti di ricerca. È Presidente dell’Italian Academy of the Internet Code – IAIC e dell’Associazione nazionale Scienza & Vita.

 

Stefano Sandri

Avvocato, è accreditato come uno dei massimi esperti del diritto di marchio e design a livello interno, comunitario e internazionale. Già Consigliere speciale di Euipo, ha presieduto per diversi anni la terza Commissione dei ricorsi all’ufficio del marchio e design comunitario di Alicante. È stato membro della Commissione ministeriale per la redazione del Codice della proprietà industriale e riveste attualmente il ruolo di Coordinatore scientifico della banca dati Sprint–Sistema proprietà industriale. Professore a contratto a RomaTre e Visiting Professor in diverse Università europee, è autore di numerose pubblicazioni in tema di proprietà intellettuale e industriale, che negli ultimi anni ha affrontato in chiave interdisciplinare, con particolare attenzione alle scienze cognitive e ai processi percettivi dei consumatori.

 

Paolo Tamborrini

Designer e professore associato in Design, coordina il Corso di studi in design del Politecnico di Torino. Founder e responsabile scientifico dell’Innovation Design Lab (www.innovationdesignlab.it), hub in cui il design sistemico orienta l’innovazione verso l’imprenditorialità e la sostenibilità ambientale. Si occupa di critica del design e collabora con alcune testate giornalistiche del settore. Ha pubblicato il volume Design sostenibile, oggetti, sistemi e comportamenti (2009).