Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Misure organizzative per l’applicazione delle nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive di cui all’articolo 15, della legge 12 novembre 2011, n. 183

 

Il 12 novembre 2011 è stata emanata la legge n. 183/2011 che, tra le altre norme, prevede ulteriori disposizioni in materia di semplificazione amministrativa.

 

La successiva direttiva n. 14 del 22 dicembre 2011 del Ministro della pubblica amministrazione e della semplificazione ha fornito precise indicazioni per l’applicazione della norma per cui:

 

1) da gennaio 2012 le amministrazioni pubbliche e i soggetti privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere ai cittadini le certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti che possono essere autocertificati (ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000)

 

2) le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati

 

3) sui certificati emessi dalla pubblica amministrazione (compresi i certificati relativi alla carriera degli studenti) deve essere riportata, a pena di nullità, la seguente dicitura:

“Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”

 

4) tutte le informazioni, i documenti e i dati necessari al procedimento amministrativo devono essere acquisiti d’ufficio inoltrando apposita richiesta all’ufficio o amministrazione competente

 

5) sulle dichiarazioni sostitutive ricevute, e in tutti i casi in cui sorgono dubbi, devono essere effettuati idonei controlli, anche a campione.

 

In Iuav l’ufficio responsabile per tutte le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti è il servizio archivio di ateneo e il responsabile in materia di accertamento d’ufficio e di esecuzione dei controlli è Monica Martignon.

 

Le amministrazioni interessate all’accesso ai dati, per l’acquisizione e/o per l’accertamento, devono indirizzare le richieste, contenenti gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati necessari

all’indirizzo di posta elettronica certificata: ufficio.protocollo@pec.iuav.it

oppure tramite fax al numero 041 2571877

o ancora, per posta ordinaria, al seguente indirizzo: Università Iuav di Venezia – servizio archivio di ateneo, Tolentini, Santa Croce 191 – 30135 Venezia.